/ Cronaca dal Nord Ovest

Che tempo fa

Cerca nel web

Cronaca dal Nord Ovest | venerdì 02 marzo 2018, 11:04

Vercelli: Un parco motoristico che porterà 150 posti di lavoro - Notizie dal nord ovest

Vercelli:  Un parco motoristico che porterà 150 posti di lavoro - Notizie dal nord ovest

Trasformare l'area ex Zust Ambrosetti - 450mila metri quadri di asfalto - in un polo dedicato agli sport motoristici, in cui amatori, appassionati e anche tecnici possano cimentarsi su piste per auto e moto (sono previsti ben 12 percorsi). Un impianto d'avanguardia, specializzato nel cosiddetto motorsport elettrico, cioè sui veicoli alimentati a energia elettrica.

A corredo un hotel da 90 posti, box, servizi, spazi ludici. E posti di lavoro, ovviamente: 150 quelli ipotizzati quando il polo ideato dalla società "X - Race" sarà a regime. Il progetto, che nasce dall'iniziativa dei privati proprietari di un'area da riconvertire e che è stato subito apporggiato dall'amministrazione comunale di Vercelli, è stato presentato giovedì mattina, in Comune, nel corso di una conferenza stampa cui hanno preso parte i proprietari dell'area, i progettisti dell'impianto, il pilta casalese Luca De Marchi, che farà da consulente per l'incarico, il sindaco Maura Forte e l'assessore Carlo Nulli Rosso.

Il progetto prevede il completo recupero, anche ambientale, dell'intera zona: al posto dell'asfalto ci saranno collinette, uno spazio per la sperimentazione, un'area dedicata all'educazione stradale e i 12 percorsi per gli amanti delle 2 e delle 4 ruote con piste asfaltate e sterrate: l'anello principale ha una lunghezza di circa 2 chilometri; all'interno sono previste altre piste più corte per il motard e per il kart di 1.3 chilometri. Un'altra area sarà dedicata agli appassionati di rally, di cross e di enduro: l'obiettivo è richiamare appassionati da Piemonte, Lombardia, Liguria, e dalla vicina Svizzera, dove questi impianti non sono consentiti. 

Il progetto è pronto e depositato: i tempi di realizzazione - se tutto l'iter procederà senza interruzioni e per il verso giusto - sono previsti in circa tre anni.

 

Dal nostro corrispondente di Vercelli

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore