SPORT - 18 gennaio 2018, 16:15

Orgoglio biellese ai Mondiali di Special Olympics, cinque atleti Asad convocati per Abu Dhabi

Orgoglio biellese ai Mondiali di Special Olympics, cinque atleti Asad convocati per Abu Dhabi

I primi ad essere sorpresi erano proprio loro, i cinque atleti dell'Asad Biella che hanno scoperto solo nella mattinata di oggi, 18 gennaio, durante una conferenza stampa di essere stati convocati per i Giochi Mondiali Estivi Special Olympics riservati ad atleti con disabilità intellettiva che si terranno dal 14 al 21 marzo del 2019 ad Abu Dhabi negli Emirati Arabi. A distanza di quattro anni dalla fortunata esperienza dei Giochi di Los Angeles, a cui parteciparono cinque ragazzi biellesi, altri avranno il compito di rappresentare il territorio in quattro discipline: Roberto Cadoni, 39enne di Biella, sarà protagonista nell'equitazione Working Trail, Roberto Pizzamiglio (37 anni) di Mongrando ed Elia Zanellato (27 anni) di Sagliano saranno di scena nella pallavolo unificata, Loa Trombini, 40 anni di Biella, giocherà a golf mentre Enrico Cerruti, ventenne di Bioglio, sarà impegnato nella mezza maratona se concluderà una delle gare in programma prima dell'evento sotto le due ore di tempo. Ad accompagnarli i tecnici Emanuela Sellone (coach di Pallavolo unificata), Raffaella Bilotti (coach di Golf) e Roberto Sellone che fa parte dello staff della Nazionale di Nuoto in acque libere.

"Queste convocazioni sono il frutto del lavoro che abbiamo svolto in questi anni e di cui andiamo molto orgogliosi - ha spiegato il coordinatore regionale di Special Olympics, Carlo Cremonte - Asad è nata ormai più di vent'anni fa dalla Domus di Sagliano e oggi si è affermata più che mai grazie ai traguardi raggiunti". Emozione nelle parole dei tecnici e in quelle dei ragazzi che vanno ad aggiungersi ai trenta atleti biellesi che hanno partecipato alle edizioni precedenti, dalla prima nel 1995 a New Haven all'ultima di Los Angeles. 

Ai Mondiali di Abu Dhabi è prevista la partecipazione di 7000 atleti provenienti da 170 Paesi, 2500 coach, 20mila volontari e 500mila spettatori. 24 le discipline sportive in programma. Il Team Italia sarà composto da 115 atleti, 44 tecnici e 3 delegati. 

 

l.l.

Ti potrebbero interessare anche:

SU