/ Biella

Che tempo fa

Cerca nel web

Biella | giovedì 18 gennaio 2018, 10:00

Biella: Tornano i workshop ‘Fumetti di sabbia’

Cominciano le attività 2018 del gruppo artistico “Fumetti di sabbia”.
I disegnatori biellesi Gloria Meluzzi e Andrea Osella tornano dalle vacanze natalizie pronti a coinvolgere tutti gli appassionati di arti grafiche con una nuova serie di workshop e i nuovi corsi all’Università Popolare. “La formula del workshop ha riscontrato molto successo l’anno scorso” commenta Andrea Osella. I workshop “Fumetti di sabbia” sono lezioni di 4 ore, dalle 14,30 alle 19 del sabato pomeriggio, una volta al mese, secondo un calendario ben definito a seconda degli argomenti (v. sotto e immagine).

“A differenza di un corso completo,” spiega Gloria Meluzzi, “una persona può decidere di partecipare a uno o due workshop specifici in base alle sue esigenze di tempo, ma anche alle sue conoscenze pregresse e a quello che ha voglia di approfondire”. Il primo workshop si terrà il prossimo 20 gennaio e avrà come tema il volto e le espressioni, elementi fondamentali per iniziare a costruire la propria storia, anche se solo in vignetta unica o strisce. Seguiranno altri quattro workshop per coprire i “fondamentali” del disegno, tra cui l’anatomia, il movimento e l’inchiostrazione. Inoltre, da quest’anno si aggiungono altri 4 workshop su temi specifici: colorazione, sfondi urbani e naturali, sceneggiatura e anatomia avanzata. “Sono workshop pensati per chi ha già delle fondamenta abbastanza solide, ma vuole approfondire aspetti specifici” commenta Andrea Osella.

Gloria Meluzzi aggiunge: “I temi ci sono stati suggeriti dai partecipanti agli scorsi workshop e ai nostri corsi all’Università Popolare. Anche per noi rappresentano una bella sfida perché dobbiamo condensare in 4 ore le nozioni fondamentali di argomenti molto vasti”. La sede dei workshop sarà sempre la fumetteria “Castello di sabbia” di Giuseppe Tini sulla strada Trossi a Gaglianico, che già l’anno scorso ha ospitato i primi studenti del sabato. “L’esperienza è stata talmente positiva che abbiamo provato a ripeterla, specie dopo il successo ottenuto anche alla fiera di Fumettix” commentano i due docenti di Università Popolare, che lo scorso novembre hanno presentato proprio agli appassionati del fumetto di Biella la loro nuova supereroina “Orsa Maggiore”.

Le iscrizioni sono già aperte tramite mail (fumettidisabbia@gmail.com) o telefono/Whatsapp (3476831522). Ogni workshop prevede un massimo di 10 partecipanti, proprio per garantire a tutti la possibilità di imparare il più possibile. Con un fumetto in uscita e una serie di workshop e lezioni organizzate sul territorio, “Fumetti di sabbia” conferma il suo impegno nella diffusione delle arti grafiche ma soprattutto della cosiddetta Nona Arte sul territorio biellese.

Chiara Meluzzi (addetto stampa e segreteria) fumettidisabbia@gmail.com (Whatsapp 3476831522).

c. s. g. c.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore