/ CULTURA E SPETTACOLI

CULTURA E SPETTACOLI | 14 gennaio 2018, 08:20

Riva immortalata nelle immagini di Roberto Ramella, presentata la mostra FOTOGALLERY

Foto Giuliano Fighera

Foto Giuliano Fighera

Resterà aperta fino al 18 febbraio la mostra "Riva - Un paese dentro la città", inaugurata lo scorso venerdì 12 gennaio allo Spazio Cultura della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.

Il viaggio fotografico su uno dei quartieri storici della città è curato ed è stato presentato dal fotografo Roberto Ramella, in collaborazione con l’Ente Manifestazioni Biella Riva e la Parrocchia di San Cassiano. La meraviglia è il sentimento che domina di fronte ad immagini che ritraggono paesaggi urbani, natura e architettura restituendo ai biellesi luoghi antichi visti per la prima volta con occhi nuovi. La tecnica e la sensibilità artistica di Roberto Ramella poi fanno il resto spingendoci a domandarci se i luoghi fermati dagli scatti siano davvero Riva o non piuttosto qualche avveniristica periferia urbana immortalata da un grande nome della fotografia contemporanea.

In serata è stato poi presentato l'omonimo volume, formato 20 x 32 cm con copertina rigida e sovracopertina, che contiene 50 immagini in bianco e nero, provenienti da scatti in negativo, stampati in bicromia con patinatura lucida, accompagnati da didascalie che ne descrivono i luoghi o ne tratteggiano in modo poetico l'immagine. L'introduzione storica è di Graziana Bolengo, già direttrice dell'Archivio di Stato di Biella, mentre i testi introduttivi sono di Nicoletta Feroleto, graphic designer e illustratrice, del parroco di San Cassiano don Pietro Grosso e del presidente dell'Ente Manifestazioni Biella Riva Paolo Robazza. I proventi della vendita del libro saranno devoluti per il restauro conservativo di alcune opere all’interno della chiesa di San Cassiano che ha da poco celebrato il centenario della propria elevazione a Parrocchia.

La mostra resterà aperta fino al 18 febbraio con i seguenti orari: lunedì - venerdì 10,30-12,30 e 16-17,30 / sabato e domenica 16-19.  

bi.me.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore