Valle Elvo - 06 gennaio 2018, 12:16

Occhieppo Inferiore: Freddo e neve, Comune costretto a rimuovere alberi pericolanti FOTOGALLERY

Occhieppo Inferiore: Freddo e neve, Comune costretto a rimuovere alberi pericolanti FOTOGALLERY

Sono iniziati questa settimana i lavori di abbattimento dei pini marittimi a Occhieppo Inferiore. A seguito dell'ultima nevicata di dicembre, i rami di questi alberi risultavano infatti pericolanti e, alcuni di questi, hanno ceduto e sono caduti, rischiando di provocare danni a persone o strutture limitrofe. 

"Sapendo che avrebbe nevicato - spiega il sindaco Monica Mosca - abbiamo provveduto il giorno prima a delimitare le zone interessate per impedire eventuali incidenti. I rami di questo tipo di albero, che ovviamente non è autoctono, tendono a spezzarsi con il freddo invernale. La neve poi, rende la situazione ancora più pericolosa".

D'estate, invece, i pini marittimi diventano un vero e proprio covo per la processionaria. "Abbiamo cercato in questi anni di limitare il problema, applicando gli opportuni trattamenti contro la processionaria e potando i rami pericolandi per l'inverno, ma ormai la situazione è troppo pericolosa".

Gli interventi riguardano l'abbattimento dei pini di piazza Prebenda e di quelli vicini al parco giochi, lo sfoltimento degli alberi in via Pista. Sui lavori in piazza Prebenda e in via Pista, finanziati dal Comune stesso attraverso gli ultimi fondi del 2017, stanno intervenendo gli operai di una ditta specializzata coadiuvati dalla Polizia Locale e dalla Protezione Civile. 

"A breve - prosegue il primo cittadino - utilizzando i fondi del 2018, interverremo anche nell'area verde accanto al parco giochi. Nel frattempo stiamo valutando quali piante installare al posto dei pini marittimi: si tratterà ovviamente di alberi locali, più adatti a sopportare il nostro clima".

 

bi.me.

Ti potrebbero interessare anche:

SU