SPORT - 17 dicembre 2017, 14:08

Pallavolo: Bonprix TeamVolley piega per 3-0 Dedalus

Pallavolo: Bonprix TeamVolley piega per 3-0 Dedalus

Il Bonprix TeamVolley fa suo il decimo turno del campionato di serie C piegando un giovane e mai domo Dedalus per 3-0 (25-21, 32-30, 25-16). Per le biancoblù si tratta della settima vittoria stagionale. Coach Marangio inizia la sfida schierando Margherita Gualinetti in cabina di regia con Bojanic opposto, Silvestrini e Letizia Gualinetti di banda, al centro Salono e Zacchi; mentre nel ruolo di libero hanno giostrato Rastello e Cimma. Partenza subito efficace delle padrone di casa, ispirate da Leti Gualinetti (suoi 2 dei primi 4 punti). Il muro astigiano è poca cosa in queste battute iniziali e anche Bojanic e Silvestrini trovano buoni spunti (7-3).

La regista del Bonprix mette in palla anche le centrali e Salono fissa il 10-6. Sul 19-9 spazio a Civra Dano in battuta: le padrone di casa allungano sul 24-17, vanificano alcuni set point, ma alla fine Zacchi scaccia un minimo di paura. Finisce 25-21 dopo 22 minuti. Nel secondo set le giovani del Dedalus si sono tolte un po’ di dosso il timore reverenziale e iniziano meglio (0-2, 1-4, 3-6), complici alcuni errori delle biancoblù. Squadra ancora inesperta quella di Asti, ma con alcune individualità già ben evidenti, come la palleggiatrice Giulia Centofanti. A quota nove le due squadre si ritrovano appaiate e Bonprix passa subito dopo a condurre (12-10), costringendo l’allenatore Balzo al time out. La frazione resta equilibrata (16-16) e a quota 18 coach Marangio manda in campo Peracino e Daffara. La nuova palleggiatrice innesca bene Salono che risponde presente (21-18) con tre punti consecutivi. Ma Asti non molla (22-21). Peracino è subito efficace, ma il primo set point (24-23) è frutto della ‘veloce’ con Salono. Dopo il tocco vincente di Zacchi e l’ennesimo pareggio ospite, il tecnico delle cossatesi ferma il gioco. bonprix ne esce con la schiacciata vincente di Leti Gualinetti e sul 26 pari tornano in campo la sorella maggiore e Bojanic, ed è quest’ultima a regalare il quarto set point. Ma Asti non molla e arriva sul 27-28 dopo il muro out.

La girandola di emozioni pare non voler finire: Bonprix torna a set point sull’errore in ricezione del Dedalus. La schiacciata di Leti Gualineti e il tocco di Zacchi mandano in archivio il set più lungo della stagione (e degli ultimi anni): finisce 32-30 dopo 31 minuti. Sestetto di partenza per Bonprix e fasi equilibrate (5-5), rotte dal turno in battuta di Silvestrini, che infila cinque punti consecutivi (11-7). Entra Nazzi (per Zacchi), ma è il servizio di Salono e dare un’altra spinta a Bonprix (15-9). Entra Daffara (16-10) e poi Peracino (per Silvestrini). Sul +6 il TeamVolley molla un attimo la presa, ma è solo un battito di ciglia. Bojanic ritrova punti (21-14), Salono tocca di precisione e l’ultima sfida del 2017 in casa è archiviata con una bella vittoria.  

Bonprix TeamVolley – Dedalus PlayAsti 3-0 (25-21, 32-30, 25-16)  

Gualinetti M. 4, Bojanic 11, Salono 19, Zacchi 6, Gualinetti L. 14, Silvestrini 7, Nazzi 1, Peracino 2, Civra Dano 0, Daffara 1, Rastello L1, Cimma L2. All. Simone Marangio.  

Queste le parole di coach Simone Marangio: “Dobbiamo sempre lavorare per superare i momenti difficili: fa parte della crescita individuale. Ho visto miglioramenti nell’approccio e nell’affrontare i momenti difficili. Il secondo set è stato il più sofferto, ma le ragazze sono state comunque brave a portarlo a casa, gestendolo con un pizzico di esperienza in più. La settima vittoria è importante, ma soprattutto sono contento perché in settimana vedo un gruppo che lotta, si allena bene e ciò ci permetterà di migliorare ogni turno. I nostri obiettivi sono di restare ad alto livello per tutta la stagione. Portare a casa dei risultati positivi fa bene in un campionato che resta equilibrato”.

Per la libero Rastello: “Siamo brave a complicarci un po’ la vita da sole. A volte le partite sulla carta più semplici diventano ostiche e nel secondo set stavamo per lasciarci le penne. Il meccanismo del cambio (con Cimma) non l’avevamo mai fatto: ci abbiamo messo un po’ ad entrare nell’ottica giusta per capire. Adesso è diventato automatico, ma a volte è difficile entrare in partita e ci vuole pazienza. Però posso dire che sia io sia Cimma ci troviamo bene. In questa stagione siamo partite un po’ male, ma con le prime abbiamo dimostrato di valere quelle posizioni per cui penso che ce la giocheremo fino alla fine: il campionato è lungo”.  

Redazione g. c.

Ti potrebbero interessare anche:

SU