CULTURA E SPETTACOLI - 17 dicembre 2017, 14:59

Biella: Magie in giardino nel cuore dell’inverno al Museo del Territorio con Mimma Pallavicini

Biella: Magie in giardino nel cuore dell’inverno al Museo del Territorio con Mimma Pallavicini

Mercoledì 20 dicembre, alle 15, il Museo del Territorio Biellese, in collaborazione con il Garden Club Biella e l'Associazione Amici dell'Ospedale, ospiterà la conferenza della giornalista Mimma Pallavicini “ Magie in giardino nel cuore dell'inverno”.

Dichiara Piera Valeggia, Presidente del Garden Club: “Siamo grati al Comune di Biella e alla Direzione del Museo che hanno aderito con entusiasmo al nostro progetto di riunire in un solo momento finalità culturali e benefiche, che toccano profondamente il nostro territorio. Mimma Pallavicini, scrittrice di successo, giornalista ed esperta di fama nazionale, è socia onoraria del nostro Club. Naturalista di formazione, da anni si dedica allo studio e alla divulgazione del giardinaggio, ha collaborato e collabora tuttora a tutte le principali riviste del settore e ha pubblicato numerosi libri e manuali di successo. Ha scelto di vivere sulle montagne biellesi e qui opera e sperimenta. Non potevamo non chiederle di guidarci a scoprire la bellezza dei giardini anche in inverno”.

Mimma Pallavicini esordisce sorridendo: “Parlerò delle piante che trasformano la tristezza della stagione invernale in giardino in una gioia per gli occhi e per l'olfatto. In inverno, infatti, fioriscono alcuni tra gli arbusti più soavemente profumati. Tra questi il calicanto, chimonanthus precox, che nel Biellese comincia a fiorire proprio in questi giorni, l'hamamelise il viburno tino. Un po' più avanti, verso fine inverno, troveremo altri viburni, incredibilmente profumati, come il viburnum bodnantense, mentre l'elleboro, a fioritura invernale, non è profumato ma ci dona bellezza. La mahonia, sempreverde, ha fiori gialli profumati e il cornus mas inizia il grosso della sua fioritura a fine gennaio. Non dobbiamo fare altro che uscire di casa, anche col freddo, e aggirarci nei giardini”.

La conferenza coinvolge anche un'associazione cara al cuore dei Biellesi, “ Gli Amici dell'Ospedale di Biella”. Il Presidente Leo Calligani, primario emerito, con altri colleghi e un gruppo di persone volonterose, opera per portare ai ricoverati ancora più sollievo e assistenza di quanto già non fornisca la moderna struttura.  Proprio Mimma Pallavicini ha scoperto nel giardino antico della sua casa una rosa dimenticata, ormai sconosciuta, ma ancora forte, profumata, rifiorente. Dopo un accurato studio per verificarne l'origine, ha dedicato questa bella rosa senza nome al Garden Club di Biella. La rosa è stata innestata e, poi, coltivata dai vivaisti Veimaro, che destinano una parte del ricavato della vendita agli scopi benefici degli “Amici dell'Ospedale”. Mercoledì ci sarà l'occasione per la consegna della cifra ottenuta all'Associazione e, pure, per raccogliere nuove iscrizioni. Un aiuto in più per “Gli Amici dell'Ospedale” verrà dalla vendita, ad offerta libera, di presepi e oggetti natalizi in acciaio al taglio laser, donati da giovani designer biellesi.   

Comune Biella g. c.

Ti potrebbero interessare anche:

SU