/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 14 dicembre 2017, 19:24

Neve sullo stadio Pozzo, La Biellese “in esilio” a Borgosesia. “Risposta negativa dal Comune per pulizia campo”

Neve sullo stadio Pozzo, La Biellese “in esilio” a Borgosesia. “Risposta negativa dal Comune per pulizia campo”

La Biellese- Piedimulera, gara valevole per il campionato di Eccellenza, non si disputerà regolarmente allo stadio Lamarmora-Pozzo di Biella. A comunicarlo in queste ore, attraverso una nota ufficiale sul proprio sito, la società laniera.
“La Biellese – recita la nota - comunica che in data odierna è arrivata la risposta negativa da parte del Comune di Biella per lo sgombero della neve presente sul manto erboso dello stadio Lamarmora-Pozzo in vista del match casalingo in programma questa domenica contro il Piedimulera. Nella giornata di lunedì la società ha chiesto al Comune di sgomberare il campo a spese dell'amministrazione ricevendo risposta negativa. Successivamente il club ha chiesto il permesso di pulire il campo a proprie spese, ma anche in questo caso il comune non ha dato il suo benestare. A questo punto, con enorme dispiacere, la società comunica ai propri tifosi che la gara La Biellese - Piedimulera verrà giocata presso lo stadio Comunale di Borgosesia, domenica 17 dicembre alle 14.30”.  

La risposta dell’amministrazione comunale non si è fatta attendere molto. Per l’assessore allo Sport Sergio Leone “La Biellese rimane l'alfiere calcistico del territorio, la sua attività giovanile è tenuta nella massima considerazione da questa amministrazione e in particolare dall'assessorato allo sport. Lo stadio La Marmora-Pozzo è una struttura bellissima, che è stata scelta per parecchie manifestazioni anche di carattere nazionale e internazionale, ma il terreno di gioco ha una sua fragilità intrinseca. Nel 2008 non a caso una nevicata impedì di giocare la partita internazionale di calcio tra le Nazionali Under 20 di Italia e Germania. Successivamente una partita internazionale di rugby svoltasi nel 2015 con il campo innevato e liberato in extremis dai volontari della squadra gialloverde e gli Special Olympics di quest'estate hanno comportato lunghi lavori di risistemazione sul manto erboso, che sono costati ingenti investimenti sul manto erboso. Nel 2018 speriamo di fare del La Marmora-Pozzo la sede di altri eventi sportivi importanti con respiro nazionale, con l'aiuto di associazioni e istituzioni locali. Biella, dal punto di vista calcistico, non ha una valida struttura alternativa allo stadio. Manca ad esempio, unica città capoluogo del Piemonte, di un campo regolamentare in erba sintetica che avrebbe ovviato a questa ed altre difficoltà che incontra La Biellese sul suo cammino di rinascita. Come amministrazione abbiamo messo in cantiere il rinnovamento in erba sintetica del campo di corso 53° Fanteria , che è compreso tra i progetti del piano periferie per il Villaggio La Marmora, il cui protocollo sarà firmato a breve dal sindaco Cavicchioli con il Governo, per ottenere un contributo di circa 4 milioni di euro. Questo è il nostro impegno e speriamo che nel prossimo futuro anche le difficoltà logistiche de La Biellese abbiano a terminare. Per questo fine settimana chiediamo al club e ai tifosi un po' di pazienza”.  

g. c.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore