AL DIRETTORE - 12 dicembre 2017, 11:06

Un lettore ci scrive: "Trovo incredibile che a Biella non si garantisca la sicurezza in caso di neve"

Un lettore ci scrive: "Trovo incredibile che a Biella non si garantisca la sicurezza in caso di neve"

"Egregio Direttore,

sinceramente trovo incredibile che in una citta' come Biella non venga organizzato un adeguato servizio di sgombero neve, tale da garantire al cittadino la possibilita' di muoversi in sicurezza. Lunedi' ha iniziato a nevicare alle 5 del mattino, alle 6 le strade erano gia' imbiancate. La neve ha continuato a scendere generosamente fino a sera, quando ormai se ne era depositato un considerevole quantitativo, tale da impedire a moltissime automobili di muoversi, e sinceramente, di mezzi di sgombero neve non se ne sono visti molti.

La strada di casa mia ricorda la Busancano, storica pista da sci che i piu' conoscono... con l'unica differenza e' che se la Busancano ha l'impianto di risalita, casa mia no, e potrebbe essere utile l'utilizzo di ciaspole o pelli di foca per poter rincasare. L'anno scorso, nonostante un servizio (probabilmente non sufficiente) di sgombero neve, numerose strade sono rimaste coperte dal ghiaccio per settimane, creando situazioni davvero pericolose.

Una mattina, mentre scendevo dalla strada di casa mia (ovviamente a piedi perche' di muovere l'auto non se ne poteva parlare), sono intervenuto per soccorrere un anziano signore che, scivolando sul ghiaccio, era caduto, per fortuna senza nessuna conseguenza grave se non una piccola ammaccatura... se si fosse fatto male seriamente, chi ne avrebbe risposto?

Mi sto quindi interrogando su quali siano i piani previsti per migliorare la situazione, anche se temo che sara' come l'anno scorso se non peggio, vista la situazione... e questo mi rammarica non poco! Tocchera' ancora una volta armarci di pala da neve, e provvedere autonomamente alla pulizia delle strade, d'altronde c'e' gente che spende fior di quattrini per andarsi a chiudere in palestre a sollevare pesi, volete mettere la possibilita' di svolgere sana attivita' fisica all'aperto?"

Leonardo Buffa

Ti potrebbero interessare anche:

SU