Circondario - 08 dicembre 2017, 16:37

Ponderano: Religione e tradizione nelle Icone Sacre di Alessandro Ricca e Giorgio Mo

Ponderano: Religione e tradizione nelle Icone Sacre di Alessandro Ricca e Giorgio Mo

Il prossimo mercoledì 13 dicembre, nella Sala Consiliare di Ponderano verranno presentate le Icone Sacre di Alessandro Ricca e Giorgio Mo. "Nonostante - dichiarano gli organizzatori - negli ultimi anni l'occidente, dopo un oblio durato molti secoli, abbia riscoperto l'esistenza dell'icona, la tradizionale espressione artistica della chiesa ortodossa, essa resta ancora oggi per la nostra mentalità, un oggetto dal significato poco comprensibile: quasi solamente un fatto estetico, oggi "di moda", e slegato da una vera comprensione del suo significato.

Il significato di questa forma artistica affonda infatti le sue radici nella tradizione cristiana e nelle definizioni dogmatiche dei primi sette grandi Concili Ecumenici, quelli che hanno stabilito definitivamente la dottrina dell'incarnazione e della salvezza. La grande tradizione iconografica antica, propria della chiesa indivisa, si è spezzata ormai da secoli in due linee sempre più divergenti: lo scisma fra le chiese d'oriente e d'occidente (formalizzato dalla storia nell'anno 1054) ha tagliato per secoli e in modo definitivo anche i rapporti artistici fra Roma e Costantinopoli".

Nella serata, a ingresso libero, sarà possibile approfondire questi argomenti, oltre che osservare le opere dei due artisti.

bi.me.

Ti potrebbero interessare anche:

SU