/ Newsbiella Young

Che tempo fa

Cerca nel web

Newsbiella Young | giovedì 07 dicembre 2017, 09:20

Quando il vetro diventa amico dell'ambiente e non solo

Il vetro è un modello di riferimento per l'economia circolare che punta a ridurre l'utilizzo di materie prime, quindi a minimizzare la produzione di rifiuti e a valorizzare il loro riutilizzo.

Il vetro viene riciclato su tutto il territorio europeo creando circa 125.000 opportunità di lavoro facendo prosperare l'economia in maniera sostenibile, riutilizzando i materiali e fornendo posti di lavoro. Attraverso le nuove tecnologie, dal vetro riciclato è possibile ricavare un materiale con requisiti e caratteristiche identiche a quello del vetro vergine. Con il riciclo del vetro nell'ultimo anno sono state risparmiate circa 3.000.000 tonnellate di materie prime ed quasi 2 milioni di tonnellate di CO2. Per eseguire questo processo ci si avvale sia degli scarti industriali sotto forma di frammenti e scaglie, che di vetro proveniente dalla raccolta differenziata. Si procede quindi a una fase di selezione, si esegue successivamente un’operazione di depurazione meccanica e manuale infine si eseguono la frantumazione e la vagliatura.

Ora i resti vitrei sono pronti per essere fusi da soli o mescolati con vetro vergine. Il vetro riciclato con una quantità d’impurità più alta verrà usato prevalentemente in ambito edile, invece per imballaggi e manufatti occorre rispettare vincoli molto rigidi per quanto riguarda i parametri di purezza. Gli ambiti di applicazione del vetro riciclato sono tantissimi. In campo edile è usato come materiale da costruzione, rifinitura per piccole e grandi superfici, rivestimenti, serramenti, pavimenti, isolanti, sottofondi stradali e altre applicazioni. Un’ azienda dell’eccellenza biellese ha prodotto un materiale che viene utilizzato nel giardinaggio, per interventi paesaggistici, come sottofondo di campi sportivi, nel consolidamento di terreni scarsamente portanti, nell'isolamento di pareti contro terra e nel drenaggio sotto pavimento.Ha anche grandi proprietà e vantaggi:  isolamento termico, assenza di ponti termici, leggerezza, stabile anche in aree sismiche, drenaggio perfetto, protezione antigelo, ambiente abitativo sano, protezione antincendio, grande resistenza ai danni causati da insetti e roditori, non richiede manutenzione, eco sostenibile e facile da smaltire e riciclare.

E’  possibile inoltre ricavare utilizzando il prodotto come inerte del  calcestruzzo isolante alleggerito ( peso ridotto del 50 % rispetto al calcestruzzo normale ) , esso riesce a esprimere in maniera ideale i vantaggi del calcestruzzo e della ghiaia in vetroschiuma. Ecco diversi vantaggi forniti dal calcestruzzo isolante alleggerito : durabilità, resistenza a compressione, stabilità, impermeabilità, resistenza al gelo e leggerezza.   

Ma il vetro non viene riutilizzato solo in campo edile, bensì anche nel design, nell’arredamento, nell’arte, degli accessori moda, nell’ambito alimentare, farmaceutico e cosmetico. Insomma riciclare il vetro è importante perchè pur non essendo un materiale inquinante , una bottiglia di vetro impiega 4000 anni per essere smaltita in modo naturale dall'ambiente. Inoltre riduciamo il dispendio di energia globale e permettiamo la riduzione dell'utilizzo delle materie prime facendo un favore all'ambiente e non solo.  
Il presente articolo è frutto dell’esperienza maturata dalla classe 5° C.A.T. (geometri) a seguito di una serie di conferenze tenute all’interno dell’Istituto avente come argomento il risparmio energetico, il recupero e l’economia circolare.            

Redazione Newsbiella Young g. c.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore