/ ATTUALITÀ

Che tempo fa

Cerca nel web

ATTUALITÀ | giovedì 07 dicembre 2017, 11:24

Consegnati i premi Aces di Comune Europeo dello Sport. Pella: “Lo sport è integrazione” VIDEO

Comunità europea, piccoli e grandi comuni. Riuniti tutti insieme ieri sera, mercoledì 6 dicembre, a Bruxelles, nella sede del Parlamento Europeo, per il “Gran Galà Aces Europe Awards”, cerimonia di premiazione e consegna del titolo di Comune Europeo dello Sport. Circa 40 città, infatti, hanno ricevuto il titolo di città, comune e comunità europea dello sport per il 2018, con Sofia designata capitale europea dello sport. All’evento, presieduto dalle massime istituzioni europee, erano presenti molti ospiti, tra cui 100 sindaci italiani, guidati da Roberto Pella, sindaco di Valdengo e vi-ce presidente vicario Anci con delega allo Sport.

“Questa iniziativa abbraccia circa 100mila municipi – spiega Roberto Pella - da quello più grande a quello più piccolo. L’Italia è formata da tante piccole realtà cittadine e molte di queste sono state premiate nel corso della cerimonia, anche a livello piemontese. Credo che Anci sostiene questo tipo di iniziative per diverse ragioni: in primo luogo, si parla di sport per tutti, a favore dei cittadini, degli anziani, dei giovani e dei disabili. Attività sportive che possono essere realizzate concretamente dai sindaci, attraverso un sostegno alle associazioni locali e una continua valorizzazione dell’intero movimento sportivo, dal calcio alla pallavolo, dal basket alle bocce, coinvolgendo tutti i diversi tipi di sport”.

“In secondo luogo – prosegue Pella - lo sport è integrazione: non c’è bisogno di traduzioni, con una palla o una racchetta da tennis si può dialogare tranquillamente e divertirsi in compagnia. Inoltre, lo sport è una voce che potrebbe abbattere fortemente i costi della salute che minano i bilanci nazionali e regionali. Lo sport deve entrare nei programmi europei a sostegno dell’impiantistica di nuova generazione, o sul rifacimento e messa a norma di quella esistente, e iniziative che coinvolgano la popolazione”.

g. c.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore