Valle Cervo - 02 dicembre 2017, 07:20

Sconti nei negozi di Miagliano in cambio delle bottiglie in Pet

Il Comune: “Allo studio contributi per gli esercizi aderenti”

Sconti nei negozi di Miagliano in cambio delle bottiglie in Pet

Anche a Miagliano sarà possibile usufruire di sconti nei negozi del paese in cambio di bottiglie in plastica (PET) e flaconi (HDPE). Sarà infatti inaugurato mercoledì 6 dicembre alle 14 il nuovo “Riciclia Point”, l’ecocompattatore per la raccolta differenziata premiante già installato da qualche giorno nella piazza antistante il Municipio e la Pro Loco. Al taglio del nastro ufficiale il sindaco di Miagliano, Alessandro Mognaz, il vicesindaco Mauro Vinetti insieme a tutta la Giunta, il presidente e il vicepresidente del Cosrab, Michele Lerro e Alessandro Pizzi.

Ospiti speciali gli alunni della Materna F.lli Poma di Miagliano, accompagnati dalle maestre: perché l’educazione al riciclo inizia dai più piccoli, i veri ambasciatori dell’ecosostenibilità nelle nostre famiglie. Il Comune di Miagliano ha deciso di coinvolgere nel progetto #MIAGLIANOGREEN le attività commerciali del paese presso le quali sarà possibile utilizzare gli scontrini, validi come buoni sconto per fare la spesa, rilasciati dalla macchina ad ogni inserimento di materiale. Ogni pezzo conferito nell’ecocompattatore (bottiglie o flaconi) vale un Punto Ambiente. I cittadini potranno dunque accumulare i Punti Ambiente usufruendo di scontistiche dedicate nei negozi di Miagliano che parteciperanno al progetto; le adesioni sono in corso e l’elenco sarà comunicato a breve.

“Miagliano è il primo Comune sotto i mille abitanti, in bacino biellese, ad aver attivato questo progetto sperimentale che abbiamo chiamato #MIAGLIANOGREEN e che vuole tradursi in una politica capace di sostenere parallelamente l’Ambiente, il cittadino e quel tessuto di negozi che rappresenta la linfa di un piccolo paese montano. – commenta il sindaco Alessandro Mognaz – Inoltre, proprio per gli esercizi commerciali che aderiranno abbiamo allo studio in questi giorni l’erogazione di contributi speciali per incentivare ulteriormente questa buona pratica. #MIAGLIANOGREEN – conclude il sindaco – è un altro tassello che si incastra nel quadro della nostra attività amministrativa e che anche per la sua valenza sociale, auspico possa avere successo”.

L’installazione della macchina “mangia-bottiglie” rientra nell’accordo sottoscritto da Riciclia, azienda veneta produttrice della tecnologia e Cosrab (Consorzio Smaltimento Rifiuti Area Biellese): si tratta di un progetto pilota per il posizionamento di una decina di ecocompattatori in tutto il Biellese.
A oggi in provincia di Biella sono attivi altri 5 ecocompattatori Riciclia: a Candelo, a Cossato, a Cavaglià, a Trivero e a Valle Mosso.

“Per Cosrab l'installazione nel Biellese degli ecocompattatori è importante non solo perché utile strumento per aumentare le percentuali di Differenziata nei Comuni – dice Michele Lerro, presidente Cosrab - ma anche per l'importante valenza educativa. Ecco perchè consideriamo molto positivo il coinvolgimento delle scuole all'inaugurazione del Riciclia Point. Gli ecocompattatori infatti – prosegue Lerro – sono un ottimo esempio di economia circolare, di come dal riciclo dei materiali e dall'attenzione dei cittadini possa conseguire innanzitutto un beneficio in termini di tutela dell'ambiente ed in secondo luogo anche un possibile beneficio economico per chi si comporta in maniera virtuosa nella differenziazione dei rifiuti domestici. Insomma questi apparecchi, in linea con le campagne di sensibilizzazione sviluppate dal Consorzio, - conclude Lerro - dimostrano che i rifiuti possono davvero diventare risorsa”.

c. s. g. c.

Ti potrebbero interessare anche:

SU