ATTUALITÀ - 14 novembre 2017, 10:40

Matematica in Gioco: Nuovo progetto formativo di Biella Cresce per scuole primarie e dell’infanzia

Corso in partenza a fine novembre a Città Studi

Matematica in Gioco: Nuovo progetto formativo di Biella Cresce per scuole primarie e dell’infanzia

Prosegue il progetto formativo di Biella Cresce, unico centro educativo in Piemonte convenzionato con Polo Apprendimento, a favore del territorio biellese nell’ambito dell’insegnamento della matematica. Dopo il successo dei seminari di settembre e ottobre, che hanno registrato la partecipazione di quasi 300 insegnanti, l’associazione Biella Cresce, supportata da Città Studi Biella e sponsorizzata da Bonprix e Biella Scarpe ConTe, propone “La Matematica in Gioco – Ricerca Azione”.

Un percorso di 25 ore rivolto a insegnanti delle scuole primarie e dell’infanzia, tenuto dalle docenti Daniela Fava Minor e Valeria Rosso, che si svolgerà nelle sede di Città Studi e del Salone Polivalente di Quaregna. Il corso, aperto a tutti gli insegnanti, anche non di ruolo, predilige la formula ricerca-azione, nella quale la parte teorica è seguita dall’applicazione pratica dei concetti e dalla discussione dei risultati. Durante le brevi lezioni frontali verranno approfonditi alcuni temi legati alla didattica dominio-cognitivo specifica della matematica: l’analisi dell’errore, il modello a tre vie del numero e i processi di transcodifica.

Gli insegnanti applicheranno poi nelle rispettive classi le tecniche illustrate e nell’incontro successivo potranno condividere i risultati e risolvere eventuali criticità. Per gli insegnanti di scuola dell’infanzia il primo incontro è previsto a Città Studi martedì 21 novembre; per gli insegnanti di scuola dell’infanzia, invece, si parte martedì 5 dicembre, sempre nella sede di Biella (il calendario completo degli incontri è disponibile su www.biellacresce.it).
Il corso “La Matematica in Gioco - Ricerca Azione” è organizzato grazie al sostegno degli sponsor, che stanno dimostrando grande sensibilità per la formazione scolastica e la crescita delle prossime generazioni. Per partecipare è richiesto esclusivamente il pagamento della quota associativa a Biella Cresce, pari a 15 euro, da versare al primo incontro.

Al termine verrà rilasciato un attestato finale con il riconoscimento del numero di ore di frequenza. Per coloro che non sono riusciti a partecipare ai seminari precedenti, Biella Cresce organizza un seminario gratuito di 3 ore venerdì 17 novembre, presso il Salone Polivalente di Quaregna (via Colorei 3) dalle 17 alle 20, dal titolo "La matematica in gioco - Le regole del gioco". Per maggiori informazioni e per iscrizioni è possibile scrivere a biellacresce@cittastudi.org o visitare il sito web: www.biellacresce.it.

c. s. g. c.

Ti potrebbero interessare anche:

SU