/ Music Cafè

Che tempo fa

Cerca nel web

Music Cafè | martedì 14 novembre 2017, 16:39

Ponderano: 170 anni di Inno di Mameli

Giovedì 16 novembre alle 21 nella Sala Consiliare partirà un nuovo progetto ideato dal Comune di Ponderano: Note d'Autore."Il Canto degli Italiani - L'Inno di G. Mameli nel contesto del suo tempo".  Un tema scelto in occasione del 170° Anniversario dalla composizione dell’Inno d’Italia. Un viaggio nella musica che affonda le sue radici nel Regno di Sardegna, passando attraverso i brani di Giuseppe Verdi e arrivando all’opera di Mameli e Novaro.

Le serate saranno a cura di Enrico Boggio. Nato a Biella nel 1963 è laureato con lode in Lettere Moderne all'Università Cattolica di Milano con una tesi sul Fondo Musiche dell'Archivio Borromeo all'Isola Bella, ha partecipato all'ultima edizione del Grande Dizionario Enciclopedico U.T.E.T. e collabora con riviste specializzate con recensioni e articoli di argomento musicologico. Ha tenuto corsi di aggiornamenti di Storia della Musica per docenti di scuola superiore, organizzati dal Liceo Scientifico "Avogadro" di Biella, presso cui lavora come insegnante di Italiano e Latino.

Ha collaborato con l'associazione "Progetto Musica" di Biella come esperto di Storia della Musica ed estensore delle note di copertina di CD realizzati dal complesso di musica antica dell'associazione ed editi dalla casa discografica Tactus di Bologna.Gli eventi prevederanno momenti di ascolto alternati ad aneddoti e curiosità dei brani ascoltati. Un occasione per ricordare il nostro Inno Nazionale e le vicende storiche che hanno portato a tale traguardo. 

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore