Fashion - 01 novembre 2017, 07:00

Gregorio Sormano, da avvocato a fashion designer per le rock band FOTOGALLERY e VIDEO

Gregorio Sormano, da avvocato a fashion designer per le rock band FOTOGALLERY e VIDEO

Musica e moda, due mondi che spesso s’incontrano. Com’è successo al biellese Gregorio Sormano, 32 anni, che ha trasformato la sua passione in un lavoro, dando vita a ciò che fino a poco prima era solo immaginazione. Il suo marchio, Noizywood, nasce nel 2016. La strada percorsa nel mondo della moda è ancora poca, ma non si può dire lo stesso dei suoi successi: ha creato una linea di abbigliamento specifico per rock band e ha già vestito personaggi famosi come Kristian Marr, chitarrista nonché amico intimo di Amy Winehouse che recentemente si è esibito a Biella, Drew McConnell, bassista di Liam Gallagher, Carl Barât, chitarrista della band inglese The Libertines insieme a Pete Doherty. E ancora Donny Tourette e Dirk Tourette, i due leader dei Towers of London, Cosmo, frontman italiano dei Drink to Me, Lucy Barat, sorella di Carl e Joe Cardamone di Los Angeles, che ora è in tour con Mark Lanegan, cantante statunitense ex leader degli Screaming Trees e collaboratore di alcune band come Guns N' Roses e Queens of the Stone Age.

“Avrei voluto seguire le orme di mio padre (l’avvocato Sormano, ndr) ma quel ruolo non faceva per me - confida Gregorio a Newsbiella -. Sono sempre stato appassionato di musica e, per questo, ho pensato di creare un abbigliamento specifico per le band rock e post-punk”. Così Gregorio ha iniziato a disegnare, lasciandosi stimolare da ciò che lo circondava: “Noisy wood significa letteralmente ‘bosco rumoroso’ - prosegue - ed è ispirato alla Baraggia, alla pace assoluta che quel luogo mi trasmette”.

Il logo del marchio è infatti rappresentato da un ramo stilizzato che attraversa la scritta. Un omaggio ad uno dei luoghi più affascinanti del Biellese, che attraverso la creatività di Gregorio si fonde con il mondo della musica inglese ed internazionale.   “La Baraggia è anche il luogo che ho scelto per girare il primo shooting fotografico e il primo video, ispirato a Blade Runner, di presentazione della mia collezione e del marchio. Il secondo video invece, dedicato alla capsule collection “Urban Cowboy”, è stato girato insieme a Kristian Marr a Londra, città di cui sono innamorato e nella quale sono stato più volte. Per me, Londra è il centro della musica e della moda, in particolar modo quella che rappresenta di più la mia linea”. 

Il suo stile è minimale, semplice, d’impatto e basato sul gioco del contrasto: “Il mio colore preferito è il nero e mi attraggono i luoghi lugubri, ‘dark’. Mi piace sfruttare i contrasti: i capi della mia collezione sono spesso in bianco e nero e, il marchio stesso, rappresenta l’ossimoro di ciò che io definisco il silenzio assordante del bosco”.  

A breve, il 32enne biellese aprirà due showroom fuori dalla provincia e parteciperà a diverse fiere ed esposizioni in Europa e in Australia. Entro Natale uscirà una sua nuova collezione e, nel frattempo, Gregorio spera di realizzare il suo sogno: “Mi piacerebbe un giorno - conclude - organizzare da zero dei concerti, unendo il mio brand con la musica”.

bi.me.

Ti potrebbero interessare anche:

SU