/ Biella motori

Biella motori | 29 ottobre 2017, 19:00

Perché acquistare dei pneumatici invernali?

Con il calo delle temperature e il sopraggiungere di normative che obbligano gli autisti ad avere catene da neve o pneumatici invernali, sono sempre più le persone che si chiedono se è proprio necessario acquistare le gomme invernali.

Perché acquistare dei pneumatici invernali?

Nel corso degli anni, la nascita delle gomme da neve ha creato una serie di dibattiti su chi è favorevole al loro utilizzo e chi crede invece che le catene da neve sono la soluzione migliore da adottare. La spesa di acquisto di questo tipo di pneumatico così come il montaggio da parte di un gommista, sono una spesa che può incidere considerevolmente sul costo annuale di utilizzo di una automobile.

Se si tiene in considerazione che i pneumatici estivi nel periodo invernale offrono una minore tenuta di strada, proprio per le differenti condizioni del manto stradale, allora è normale che molti automobilisti si chiedono se non è necessario porre rimedio a questo problema con un set di gomme invernali. Anche se molte persone difficilmente guideranno su strade innevate, basta pensare alle persone che abitano in città o sulla pianura padana, le gomme invernali offrono una migliore tenuta di strada anche nel caso di strade ghiacciate e con fango.

Grazie al supporto del centro assistenza di Oponeo.it, uno dei negozi online più famosi nel settore dei pneumatici per automobile, abbiamo redatto le informazioni sulle varie tipologie di pneumatico presente in commercio. Navigando sulle pagine del suo sito, in particolare a quelle dei pneumatici invernali (questo è il link
https://www.oponeo.it/pneumatici/invernali ), è possibile trovare il giusto pneumatico.

Le tipologie di pneumatico in commercio

Le tipologie di pneumatico in commercio per le automobile si possono suddividere sostanzialmente in 3 categorie. Vediamo quali sono:

1. Pneumatici estivi: sono i pneumatici che normalmente tutti gli automobilisti montano sulla propria vettura. Sono formati da una mescola molto dura, che ben si adatta alle condizioni dell’asfalto che si possono trovare durante la stagione estiva. Viste le alte temperature dell’asfalto, la mescola più dura si ammorbidisce leggermente con il suo utilizzo per permette alle vetture di avere una maggiore tenuta di strada.

Il loro utilizzo è sconsigliato quando la temperatura ambientale scende sotto i 7°C. Infatti, al di sotto di questa temperatura la tipologia di materiali con cui sono formati questi tipi di pneumatici non sono in grado di offrire il massimo della tenuta di strada.

2. Pneumatici invernali: questo tipo di gomme sono la scelta migliore per chi è alla ricerca di un pneumatico che gli permetta di avere la migliore tenuta di strada anche in inverno. Al contrario delle gomme estive, sono composti da una mescola più morbida che permette anche in temperature vicine allo zero una buona tenuta di strada.

Il disegno del battistrada è molto diverso da quello delle altre gomme per automobili, poiché le lamelle presenti sono più incisive proprio per permettere una migliore aderenza anche in caso di neve e ghiaccio.

Questo tipo di pneumatico è totalmente differente dalle gomme chiodate, che si presentano con una serie di punte in metallo o plastica conficcate nel battistrada. Questo tipo di pneumatico, illegale in alcune tipologie di strade, offre sicuramente la possibilità di mantenere al meglio il mezzo in strada. La particolarità del suo battistrada, non gli permettono di raggiungere alte velocità quando si monta su una vettura.

3. Gomme 4 stagioni: chiamate anche 4 season sono una via di mezzo alle due tipologie di pneumatico sopra descritto. La tipologia di materiali con cui è realizzato questo tipo di gomme si appresta a essere di media durezza. Inoltre il disegno del battistrada è stato studiato per garantire un buon grip anche nel caso si debba guidare su strade innevate o con molta acqua.

La scelta di un tipo di pneumatico va fatta in base alle proprie esigenze e stile di guida. Le gomme 4 stagioni sono sicuramente una soluzione più che valida per chi guida poco o ha uno stile di guida molto prudente. Per contro parte, per chi vuole avere il massimo in ogni situazione è bene valutare l’acquisto di due treni di gomme separati per la stagione estiva e quella invernale. Solo in questo caso, si potrà avere la migliore tenuta di strada possibile e quindi incrementare il livello di sicurezza proprio e delle persone che si stanno trasportando.

I.P.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore