/ A tavola con gusto

Che tempo fa

Cerca nel web

A tavola con gusto | sabato 21 ottobre 2017, 08:00

Locanda del Lago 2.0, un nuovo concetto di ristorazione

Nasce tra le vecchie mura della storica trattoria "Il Corsaro", ai piedi della Serra Morenica e nella splendida cornice del lago di Viverone, la "Locanda del Lago 2.0", un nuovo concetto di ristorazione che si ispira al tipico diner americano e che unisce la cucina italiana a quella d'oltreoceano.

L'obiettivo del locale è chiaro: mettere al centro le radici della cucina italiana e del territorio biellese, strizzando l'occhio alle tipicità americane. Per conseguire lo scopo il primo passo è stato quello della scelta di prodotti di prima qualità sul panorama enogastronomico locale, dando così un codice genetico riconoscibile al cliente, garantendo sempre qualità e genuinità della materia prima. Particolare attenzione ai vini locali e tutte le etichette dei vini di Viverone. 

Il risultato per i buongustai è eccellente, a partire dalla pizza. Immancabili tutte le varianti dedicate alla pizza, cotte rigorosamente nel forno a legna. Ciò che fa la differenza è l'impasto, del pizzaiolo doc Alessandro Raffaele, allievo di un vincitore del Campionato Mondiale della Pizza con più di 30 anni di esperienza alle spalle, il cui segreto è una lunga lievitazione, più di 48h, che rende l'intero piatto più digeribile. 

Quella consigliata dalla “Locanda 2.0” è la verace napoletana con mozzarella di bufala campana DOP fresca, pomodorini ciliegini, basilico, origano e completata da un filo di olio extra vergine.  

Le carni
Alla Locanda 2.0 c’è un’importante novità: il Pitmaster (maestro del barbecue), una nuova figura di addetto al barbecue, un vero professionista della carne grigliata, preparato per far gustare al meglio i piaceri della carne.

Simone Catalfamo saprà consigliare vari e succulenti tagli, tra cui il Pulled Pork Sandwich, una coppa di maiale piemontese preparata con spezie che diventa una vera e propria fiera del sapore, successivamente cotta lentamente su barbecue e poi racchiusa in due calde fette di pane.

Il piatto di carne consigliato
Ora c'è la manzetta prussiana, un taglio eccezionale e tenero, proveniente dalla Polonia, particolarmente gustoso e privilegiato perché infiltrato di grasso che durante la cottura assume un retrogusto dolce e succulento. Ma altri tagli provenienti da allevamenti più pregiati vi aspettano.

Le patate ripiene o Jaked potato.
Usiamo le migliori patate, con la pelle dura e tesa, teniamo la buccia, le tagliamo in due, e diamo spazio alla fantasia. All'interno, proponiamo ogni tipo di farcitura: dai salumi più gustosi ai formaggi più freschi, alle verdure di stagione. E' l'unico locale nel Biellese ad avere inserito nel menù questo piatto dal gusto un po’ rétro che dona immensa soddisfazione al palato sprigionando un misto di sapori. 

Per concludere con uno squisito finale in riva al lago sono numerosi i dolci proposti, accompagnati ai nuovi Erbaluce spumantizzati.

Tra le ricette, rigorosamente preparate in casa, è forte l'influsso made in USA con le classiche ricette d’oltreoceano. La New York Cheescake, una torta con base di biscotto e crema al formaggio, i Brownies, quadrotti di doppio cioccolato caldo, la Banoffee Pie, una torta di origine anglosassone esportata oltreoceano costituita da una base di biscotto, banane fresche con dulce de leche, panna montata e scaglie di cioccolato e, infine, la tipica torta della nonna stelle e strisce, la Apple Pie. 

Seguici su Facebook e Instagram per restare aggiornato sulle novità che ti aspettano

Siamo in Via Provinciale, 50, Viverone (Bi)
Tel. 016198491 o 3407338055 
Aperto tutti i giorni dalle 18 alle 24.

La domenica anche a pranzo dalle 12 alle 14.Locanda del Lago 2.0

www.facebook.com/locandadellago
INSTAGRAM www.instagram.com/locandadellago
www.locandadellago.com 

I.P. - c.c.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore