COSTUME E SOCIETÀ - 20 ottobre 2017, 18:00

In Croazia per rinsaldare i legami e per presentare un libro

Una delegazione alessandrina e biellese a Karlovac, una tra le città croate in cui gli scontri armati furono più feroci

In Croazia per rinsaldare i legami e per presentare un libro

La guerra di indipendenza della Croazia combattuta tra il 1991 e il 1995 è il principale motivo del viaggio. Fu in tale occasione che i componenti alla delegazione  conobbero Edita che divenne ben presto loro amica, non solo perché parla fluentemente l’italiano ma soprattutto ama moltissimo il nostro paese.  Molti furono i viaggi della solidarietà organizzati durante la guerra a Karlovac, città gemellata con Alessandria. Gli  antichi legami si strinsero ancor più maggiormente anche con scambi commerciali. Nel dopoguerra anche la Karlovačka Županjia (Provincia) stringe rapporti di amicizia con la Provincia di Alessandria. Sarà proprio Edità ha fare da collante tra Enti e popolazione.  Ma se Alessandria organizzava gli aiuti, la solidarietà che trasportava era piemontese, infatti tanti furono i volontari e le raccolte che anche da Biella furono organizzate.

Dopo 26 anni un libro vuole raccontare l’amicizia che tra le persone è nata dalle ceneri della guerra.  Protagonista è Edita, che accompagna l’autore per le strade di Karlovac, Zagabria, Spalato e Vukovar, ma sempre  per l’amore che Edità nutre per l’Italia, il viaggio, nel libro tocca anche importanti città italiana.

Il libro sarà presentato Venerdì 20 ottobre a Karlovac alla presenza delle massime autorità locali e sarà soprattutto una sorpresa per l’ottantaduenne Edita.  Saranno a Karlovac oltre Dante Paolo Ferraris, alessandrino autore del libro anche il blogger biellese Gianluca Sgaggero www.viaggiaescopri.it e Stefano Falco che a partecipato a molte missioni e delegazioni in terra croata

Ad Edità  Gojak fu conferita la cittadinanza onoraria di Alessandria, un atto che rappresentò il riconoscimento a chi ha dedicato le sue energie per lo sviluppo dei rapporti di solidarietà e fratellanza fra le città gemellate di Alessandria e Karlovac, ed ora con il libro e la cerimonia si rinnovano antiche amicizie e rapporti tra le diverse comunità.

c.s. Lele Lattarulo - c.c.

Ti potrebbero interessare anche:

SU