ATTUALITÀ - 19 ottobre 2017, 13:57

Biella: 20 anni di scambi culturali tra studenti tedeschi di Pirmasens e liceo linguistico “G. e Q. Sella”

Biella: 20 anni di scambi culturali tra studenti tedeschi di Pirmasens e liceo linguistico “G. e Q. Sella”

Vent'anni di scambi tra il liceo tedesco “Hugo Ball” di Pirmasens e quello linguistico “G. e Q. Sella” di Biella. Venerdì 20 ottobre, in occasione del nuovo scambio tra studenti, con una piccola cerimonia, che si terrà nel Museo Roccavilla all'interno del liceo cittadino dalle 18, si celebrerà il ventennale di un'iniziativa partita ancor prima della “moda” degli “Erasmus”. 32 studenti tedeschi con i loro insegnanti saranno ospitati dalle famiglie di 32 studenti italiani del triennio e da alcuni colleghi del liceo linguistico cittadino per una settimana. Ad aprile i biellesi ricambieranno la visita. E tra maggio e giugno ci sarà anche, come novità di quest'anno, uno scambio di due settimane con stages lavorativi in aziende locali.

“Con la nostra dirigente scolastica Dolores Ragone -spiega la professoressa Vera Sforzi, referente dello scambio -abbiamo invitato le autorità cittadine, gli ex presidi del liceo e i colleghi che in questi anni hanno seguito l'iniziativa. Ci sarà anche una rappresentanza di 6 ex allievi dei primi 16 che parteciparono allo scambio. In questi anni infatti si sono create solide amicizie tra biellesi e tedeschi sia tra gli studenti che tra noi docenti”.

Gli studenti di Pirmasens, accompagnati dal loro preside e dalle professoressa Eva Holzderberfath e Claudia Brandstaett, arriveranno giovedì pomeriggio e si fermeranno per una settimana. Verrà riproposto lo stesso programma di visite del 1997 (Isole Borromee , Genova e Milano) che saranno alternate a giorni con lezioni in classe.    

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

SU