/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 17 ottobre 2017, 07:00

Biella: Liceo "Avogadro" ospita delegazioni di prof stranieri per "Erasmus Plus"

Foto sito erasmusplus.it

Foto sito erasmusplus.it

Turisti per caso? No, insegnanti. Delegazioni di prof che arrivano da Malta, dall'Irlanda, dalla Germania e dalla Spagna (Catalogna). Da questa mattina, lunedì 16 ottobre, sono ospiti del Liceo Scientifico "Avogadro" e lo saranno fino a giovedì prossimo nell'ambito del "Progetto Erasmus Plus". Non sono loro i veri protagonisti di questa iniziativa sponsorizzata dall'Unione Europea con 111.600 euro (Fondi Strutturali PON) ma i loro allievi: la trasferta biellese serve solo a gettare le fondamenta di tutte le future attività di studio e ricerca.

 

Il Liceo cittadino svolge il ruolo di coordinatore del progetto, un'articolata iniziativa volta a migliorare la qualità e l'efficacia dell'istruzione attraverso il confronto con realtà scolastiche di Paesi diversi. Ogni scuola è stata invitata a presentare uno specifico progetto di cooperazione tra istituti in diversi ambiti. Una giuria internazionale è stata chiamata a valutarne l'efficacia e di conseguenza ad approvare o respingerne la fattibilità.

Per l'Avogadro è stata la professoressa Mariangela Gasparetto ad elaborare materialmente il piano di lavoro dal titolo "Jobs Erywhere. Which one for me?" che si è classificato 38° su 173 partecipanti. Lo Scientifico è l'unica scuola delle province di Biella e Vercelli ad aver ottenuto il finanziamento di 25.750 euro. 

Il progetto si articola in 3 ambiti, che prevedono "Attività d'indagine", "Attività di formazione" e "Attivazione di una mini-company". Sono stati la vice preside Clelia Zola in rappresentanza del dirigente Dino Gentile (fuori sede) e i professori Riccardo Quaglia e Mariangela Gasparetto ad accogliere questa mattina le delegazioni straniere e a spiegare ad alcune classi della scuola il progetto che oggi prende ufficialmente le mosse. 

Vincenzo Lerro

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore