/ SPORT

SPORT | 15 ottobre 2017, 19:37

Calcio Eccellenza: La Biellese riparte dalla Valle d'Aosta, finisce 3-1 col PDHA

Foto M. Rossetti

Foto M. Rossetti

Riscatto doveva essere e riscatto è stato. La Biellese torna dalla Val d'Aosta con tre punti importanti, conquistati su un campo difficile, quello del Pont Donnaz Honearnad (3-1 il finale), e si rimette in carreggiata dopo una settimana non proprio serena. Le dimissioni di mister Roano, poi rientrate, hanno comunque dato uno scossone alla squadra, che peraltro si era fin da subito schierata compatta a sostegno dell'allenatore. Oggi, domenica 15 ottobre, i bianconeri hanno dimostrato di avere carattere, oltre alla qualità. Dopo essere andati sotto 0-1 e incassata l'espulsione del loro mister a pochi minuti dal termine della prima frazione di gara, prima hanno impattato e poi ribaltato il risultato.

La cronaca. I primi 20 minuti di gioco non regalano particolari emozioni, le squadre ben posizionate in campo non lasciano spazi a giocate degne di nota. Al minuto 21 Corio calcia una punizione tesa, la difesa valdostana respinge ma la palla rimane in area, Latta è il più lesto e di testa serve il liberissimo Cristino che calcia a colpo sicuro, ma Lupu compie un vero e proprio miracolo. Pochi minuti più tardi risponde il PDHA anche in questo caso su calcio piazzato: la palla, calciata debolmente, viene bloccata senza problemi da Goio. Al 35° i padroni di casa passano in vantaggio. Bettini prova una conclusione dal limite dell'area, palla che impatta sulla schiena di un difensore bianconero e finisce in rete. Al minuto 39 il tecnico Roano viene allontanato dal direttore di gara. Al 42° arriva il gol del pareggio bianconero. Cristino salta il diretto avversario e dal limite dell'area, di sinistro, mette la palla dove Lupu non può arrivare. PDHA - La Biellese 1-1. Finisce qui il primo tempo.

La Biellese passa subito in vantaggio: passano solo due minuti dall'inizio della seconda frazione, cross rasoterra di Cremonte, Latta anticipa il portiere in uscita con un tocco delizioso e palla che danza sulla linea di porta. Nella confusione generale spunta ancora il numero 9 che di testa, rasoterra, conclude in rete. PDHA - La Biellese 1-2. Al 13° fallo ai danni di Artiglia al limite dell'area, secondo cartellino giallo per Favre e PDHA in dieci uomini. Al minuto 17 La Biellese allunga le distanze ancora con Latta. L'attaccante bianconero, da posizione defilata e dopo aver dato un'occhiata al centro dell'area, decide di provare la conclusione. Involontaria deviazione dell'estremo difensore valdostano e palla che finisce nel sacco. Passano 4 minuti ed è la squadra di casa ad essere pericolosa con il numero 16 Koulibaly, che trova la potenza ma non la precisione. Pochi minuti dopo, Scavetta, entrato al posto di Latta, parte sulla corsia di destra, salta due giocatori e prova una conclusione tesa sul primo palo ma la palla finisce di poco fuori alla sinistra di Lupu. Sono 5 i minuti di recupero concessi dal direttore di gara, ma il risultato non cambia. La Biellese torna da Hone con tre punti d'oro.

Tabellino.

PDHA - LA BIELLESE  1-3

Pont Donnaz Honearnad: Lupu, Scala, Vitale (Lorenzoni dal 42° st), Favre, Bonato, Prola (Franco dal 18° st), Borretaz (Campnaro 18° st), Amato, Amoruso (Coulibaly 18° st), Bettini, Jeantet (Lapadula 1° st). A disposizione: Thomain, Schinetti. Allenatore: Gianluca Porro.

La Biellese: Goio, Cristino, Cremonte, Munari, Ferrarese, Botto Poala, Corio, Vanoli, Artiglia (Caneparo dal 47° st), Latta (Scavetta dal 26° st), Noro (Sella dal 26° st). A disposizione: Biolcati, Canton, Fabiano, Binda. Allenatore: Andrea Roano.

Marcatori: Bettini 35° pt (PD); Cristino 42° pt (BI); Latta 2° e 17° st (BI).

Ammonizioni: Botto Poala (BI); Amato (PD); Bonato 47 (PD).

Espulso: Favre al 13° st (PD).

 

v.l.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore