POLITICA - 11 ottobre 2017, 07:20

"Stop a caccia nei giorni festivi", Barazzotto propone misure per garantire l'incolumità dei cittadini

Con il consigliere regionale del Pd la collega Nadia Conticelli

"Stop a caccia nei giorni festivi", Barazzotto propone misure per garantire l'incolumità dei cittadini

Question time ieri, 10 ottobre, in Consiglio regionale per limitare la pratica venatoria specialmente la domenica. I consiglieri Vittorio Barazzotto e Nadia Conticelli: “Servono misure urgenti per garantire l’incolumità dei cittadini”. E parallelamente è stato presentato un emendamento alla legge dai consiglieri di Mdp e Si. 

«Entro il termine di questa legislatura la Regione Piemonte avrà finalmente una nuova legge che regolamenti la caccia e salvaguardi il patrimonio avifaunistico del nostro territorio. I notevoli e proficui sforzi messi in atto per valorizzare, anche dal punto di vista turistico, i nostri boschi e le nostre vallate vanno accompagnati garantendo a tutti la possibilità di percorrerli e fruirne alla domenica in sicurezza e tranquillità. E in tal senso, oltre al question time, è già stato depositato dai consiglieri Marco Grimaldi (Si) Walter Ottria e Silvana Accossato (Mdp) un emendamento al testo di legge in fase di discussione in commissione. Auspichiamo che il tragico incidente di domenica scorsa aiuti tutti a prestare la giusta attenzione a questo tema».

Conticelli e Barazzotto, entrambi del Partito Democratico, hanno commentato in questo modo l’illustrazione del question time a firma Barazzotto, che ha avuto come tema la richiesta del rispetto di una sana convivenza fra la libertà di caccia e la libera mobilità su tutto il territorio regionale, in modo particolare la domenica, garantendo l’incolumità dei cittadini. Per farlo, concludono i consiglieri, "dobbiamo prendere in seria considerazione le statistiche, che parlano di 50 incidenti mortali all’anno, oltre a centinaia di feriti, derivanti da incidenti di caccia. Le situazioni di più elevata pericolosità si verificano in genere la domenica, proprio quando le famiglie decidono di concedersi momenti all’aria aperta, passeggiando nei boschi, alla ricerca di castagne o funghi. Per questi motivi diventa fondamentale valutare la sospensione dell’attività venatoria durante i giorni festivi sul territorio piemontese".

 

l.l.

Ti potrebbero interessare anche:

SU