CULTURA E SPETTACOLI - 10 ottobre 2017, 07:40

20 anni di Compagnia dello Zircone, Gaggino: “Teatro momento di condivisione”

I registi Valentina Banin e Massimiliano Gaggino (Foto di Gilberto Caon)

I registi Valentina Banin e Massimiliano Gaggino (Foto di Gilberto Caon)

20 anni di Teatro dello Zircone. Un traguardo che “Si può fare”. Un lungo e indimenticabile cammino costituito da spettacoli, impegno civile, passione per il teatro e momenti di fulgida condivisione con un pubblico che, nel corso degli anni, non ha mai fatto venir meno il suo affetto e il suo sostegno alla compagnia teatrale biellese guidata dal regista Massimiliano Gaggino. Per l’occasione andrà in scena al teatro parrocchiale di Chiavazza (guidato da don Remo Baudrocco e gestito dal Carnevale Chiavazzese) Frankenstein Junior, capolavoro in bianco e nero della comicità cinematografica diretta da Mel Brooks.

La vicenda è nota: il nipote del celeberrimo dottor Frankenstein, imbarazzato dalla notorietà del bizzarro parente, è invitato a recarsi nel castello del nonno in Transilvania a causa di un lascito testamentario. Sarà l’inizio di un’esperienza che gli cambierà la vita e, con essa, la storia della cinematografia mondiale.
“Abbiamo scelto di portare in scena Frankenstein Junior – spiega a Newsbiella il regista Gaggino - perché è un ottimo testo comico, adatto a qualunque fascia d’età, difficilissimo da trasporre sul palco di un teatro. Abbiamo adottato diversi meccanismi e tecniche adottate nel corso degli anni: c’è stato molto lavoro ma confesso che, per la volta, arrivo alla prima di uno spettacolo convinto e sereno di ciò che si è realizzato. Ma come sempre sarà il pubblico a dare il suo insindacabile giudizio. Credo fortemente in questo spettacolo”.

Una rappresentazione estremamente impegnativa e arricchita da musica dal vivo, cantanti, ballerine (guidate da Elisa Lombardo) e uno staff tecnico sapientemente guidato dalla regia condivisa di Massimiliano Gaggino e Valentina Banin.
“Diventa impegnativo – sottolinea Banin - guidare un gruppo nutrito di persone tra attori, musicisti, tecnici delle luci o del suono. Ma nonostante questo si è creato un ottimo clima e il  gruppo di lavoro è stato a dir poco eccellente. Inoltre, qualunque idea che avevamo in mente siamo riusciti a trasportarla sul palcoscenico. Ancora oggi stiamo pensando ad un paio di spunti interessanti a pochi giorni dall’inizio dello spettacolo. Tutto questo è possibile con la collaborazione da parte di tutti”. La trasposizione teatrale vedrà recitazione alternata a cambi di scena con l’apporto di musica live funzionale al cambio di scena, diretta dal direttore musicale Enrico Gallotto, coinvolto con il Teatro dello Zircone dai tempi di Donna Faber (2014).  Testi musicali presentati per la prima volta davanti al grande pubblico.

Tra gli attori, spicca la scelta di affidare il ruolo che fu di Gene Wilder a Enrico Martinelli: 30 anni di impegno teatrale coincidenti con il primo ruolo da protagonista assoluto. “Sono molto felice che Massimiliano Gaggino mi abbia chiamato per festeggiare i 20 anni del Teatro dello Zircone. Sono ancor più emozionato perché interpreto, per la prima volta, il ruolo del protagonista. La responsabilità è a dir poco immensa. Il ruolo mi intriga particolarmente: Frederick von Frankenstein è un personaggio che, inizialmente, rinnega le sue radici ma in seguito acquisisce consapevolezza del proprio essere. È una vicenda rivisitata in chiave comica. È pazzo, simpatico ed è spalleggiato da personaggi spettacolari. Speriamo che anche il pubblico si diverta nel corso delle serate”.
Quattro le date disponibili: la prima assoluta sarà venerdì 13 ottobre alle 21; a seguire sabato 14,  venerdì 20 e sabato 21 ottobre. Rappresentazioni che hanno già fatto registrare un’ottima affluenza di prevendite.
Un riscontro che sottolinea ancora una volta l’affetto del pubblico verso la compagnia.

“Trovo incredibile che siano già trascorsi 20 anni – confida Gaggino – c’è sempre lo stesso entusiasmo e si è acquisita molta più consapevolezza e maturità. Un percorso incredibile e allo stesso tempo indimenticabile, guidato da un senso di  curiosità culminato in Frankenstein Junior: dentro questo spettacolo, infatti, è presente tutto ciò che ho imparato in questi anni. Oggi è importante fare teatro perché è una forma d’arte in cui il pubblico è ancora elemento e allo stesso tempo parte attiva. Spesso durante uno spettacolo si crea un profondo rapporto di interazione tra platea e compagnia teatrale. Un momento a dir poco magico. Qualsiasi genere teatrale è veicolo di cultura. Inoltre, fare teatro a livello amatoriale è un’occasione per condividere momenti indimenticabili con i presenti e le persone care”.  

Il cast completo  

Frankenstein Cast
Enrico Martinelli, Claudio Perino, Roberto Gallina, Cristina Mondin, Patrizia Martinelli, Valentina Banin, Salvatore La Terra, Carlo Cantone, Cristiana Lanza, Sandra Prina Mello, Camilla Pasquadibisceglie, Giulia Gaggino, Carlotta Pasquadibisceglie e Francesca Gaggino.

Frankenstein Band
Enrico Gallotto, Carlo Ceccon, Fabio Lamanna, Luca Cireddu, Luca Comolo, Fabrizio Lovati, Maria Luisa Martinelli, Joe Bonfante, Emma Braga, Tommaso Vicario.

Balletto
Elisa Lombardo, Grace Carbonel, Martina Grisoglio, Miriam Rasi, Carlotta Pasquadibisceglie, Francesca Gaggino.

Cast tecnico
Piero Crida, Chiara Coda Zabetta, Marco Bergonzi, Paola Mercandino, Andrea Fappani, Davide Lanza, Leonardo Granero.

Grafica
Inedita Visual Dispenser

Regia
Valentina Banin e Massimiliano Gaggino

g. c.

Ti potrebbero interessare anche:

SU