Biella - 10 ottobre 2017, 13:33

Al Fondo Edo Tempia un nuovo corso di formazione per volontari in oncologia

Al Fondo Edo Tempia un nuovo corso di formazione per volontari in oncologia

Migliorare l'offerta del servizio di volontariato in oncologia e cure palliative attraverso una formazione specifica e adeguata di persone interessate e motivate ad intraprendere un'esperienza di volontariato accanto al malato e alla sua famiglia: questo l'obiettivo del corso, proposto e organizzato dal Fondo Edo Tempia, che si terrà nella sala conferenze del Fondo Tempia a partire da lunedì 30 ottobre.

"La formazione - spiega Maria Teresa Guido, vice presidente del Fondo e da sempre responsabile dei volontari in oncologia - è essenziale in quanto la sola buona volontà non è sufficiente per impegnarsi in questo percorso che richiede sempre più competenza e consapevolezza. La formazione è un importante processo che, attraverso la trasmissione di conoscenze e l'acquisizione di competenze, porta ad un profondo cambiamento di sé rispetto al ruolo che si vuole assumere. Il compito dei volontari è quello di entrare in relazione con il malato e i suoi familiari, inserendosi con discrezione e disponibilità sia in ospedale sia al domicilio, e di accompagnare i pazienti in ospedale per terapie e/o visite".  

Gli incontri previsti sono sette, di due ore ciascuno, e si focalizzano su temi diversi: conoscenze base dell'ambito oncologico, percorsi di cura e trattamento, il codice deontologico del volontario, la comunicazione con il malato e i familiari e con l'équipe. La partecipazione è obbligatoria e rappresenta uno dei requisiti essenziali per essere volontario del Fondo Edo Tempia. Il corso si avvale di docenti qualificati (medici, oncologi, psicologi, esperti di comunicazione e collaboratori del Fondo) che condurranno incontri specifici durante i quali verranno approfondite tematiche di base necessarie per poter iniziare ad intraprendere l'attivitá di volontariato.   Ultimato il percorso di formazione di base, il candidato sosterrà un colloquio con psicologi ed operatori del Fondo Edo Tempia che lo aiuteranno anche nella scelta dell'ambito in cui operare.  

Per informazione e iscrizioni contattare il Fondo Edo Tempia al numero 015/351830  

c.s. Fondo Edo Tempia - bi.me.

Ti potrebbero interessare anche:

SU