CULTURA E SPETTACOLI - 05 ottobre 2017, 10:38

Biella: Confini Migranti, presentazione di “Chiedo permesso” di Eleonora Spina

Biella: Confini Migranti, presentazione di “Chiedo permesso” di Eleonora Spina

Nuovo appuntamento nell'ambito della rassegna Confini Migranti: domani, venerdì 6 ottobre alle 18 nel Salone d'Onore di Palazzo Ferrero, avrà luogo la presentazione del libro, Chiedo permesso - volti, voci e silenzi dai Centri di Accoglienza del Biellese a cura di Eleonora Spina. Le interviste e i testi sono di Eleonora Spina e Margherita Piccioni. L' ingresso è gratuito.

II libro è composto da "diversi racconti, tante storie e due reportage fotografici per raccontare cos'è un Centro di Accoglienza ma non solo." Un confronto in cui concretamente si rappresentano l'elaborazione del nostro passato di popolo di migranti, le forme che definiscono e qualificano la nostra cultura civile, i modi con cui diamo attuazione ai valori.

All'interno le suggestive immagini del fotografo spagnolo Cesar Dezfuli accompagnano il racconto etnografico. II reportage fotografico che racconta la storia dei richiedenti asilo ha raggiunto già notevole diffusione grazie alla sua pubblicazione nel mese di giugno nel giornale "The Guardian". E' sua l'immagine simbolo della rassegna Confini Migranti, all'interno della quale, si è sviluppato il libro che nasce con lo scopo di mostrare attraverso la scrittura etnografica e la fotografia sociale cosa accade dentro le mura dei centri di accoglienza e le dinamiche che si instaurano tra questi luoghi e l'esterno. Le altre immagini sono di Davide Bernardi. Nato a Biella nel 1980. Ha realizzato un reportage sui migranti che vivono nel Biellese.

"Quello che ho cercato di fare con queste immagini, "ci spiega Davide" è di raccontare una breve storia di alcuni migranti, cercando di mostrare quello che sono, ovvero essere umani, con i loro bisogni, i loro sogni e le loro paure." Cosi è nata la mostra : "There's no place like home" Le fotografie di Cesar e Davide sono tra le mostre presenti nelle esposizioni di Palazzo Ferrero Palazzo, La Marmora e BI-Box Art Space, sino al 29 ottobre. L'evento di venerdì è un'occasione rara per conoscere più da vicino una realtà a noi cosi vicina, ma allo stesso tempo estranea, altra ed impenetrabile.

Durante la serata ci sara inoltre la presentazione di Frontiera, atelier di produzione teatrale inserito nel progetto Confini Migranti , a cura di Territoires Emergents (Francia) regia di: Amandine Gros Gaelle Guerin. Un atelier teatrale destinato ai cittadini biellesi residenti, richiedenti asilo e rifugiati.

c. s. g. c.

Ti potrebbero interessare anche:

SU