/ Enogastronomia

Enogastronomia | 30 settembre 2017, 09:40

Ricetta: Spaghetti con polpo e funghi porcini

Ricetta: Spaghetti con polpo e funghi porcini

Una ricetta che prosegue il percorso intrapreso di questa sensuale fusione tra la Terra e il Mare. Questo stravagante ma vincente connubio che da secoli si fonde in sapori unici, profumi originali e gusti che difficilmente si possono dimenticare!

Ricetta per 4 persone:

1 polpo da 500 g.
3 o 4 funghi porcini freschi
2 o 3 spicchi di aglio
Olio profumato al limone Q.B.
370 g. di spaghetti
sale e pepe Q.B.
1 litro di brodo vegetale

Per prima cosa prepariamo il brodo, 1 foglia di alloro, 1 scalogno, 1 gambo di sedano, 2 pomodorini pezzoluto tagliati a metà, 1 spicchio di aglio. Lasciamo cuocere per un'oretta e poi filtriamo con uno scolino il brodo, mantenendo soltanto questo.

Fate lo stesso con il polpo in un litro di acqua, qualche chicco di pepe nero in grani  e uno scalogno; lasciate cuocere per 45/50 minuti. Lasciatelo raffreddare nella sua acqua di cottura e poi tagliateli tentacoli. La parte centrale del polpo va sminuzzata.

Passiamo ai funghi. Tagliamo i gambi a pezzetti grossolanamente, tenendo a parte le loro cappelle che taglieremo a fettine. Buttiamo gli spaghetti nel brodo che bolle per 5 minuti giusto il tempo per ammorbidire la pasta.

In una padella bassa e larga già calda, aggiungiamo un goccio di olio extra vergine e facciamo rosolare uno spicchio di aglio senza bruciarlo per qualche minuto. Poi lo togliamo. Spostiamo gli spaghetti dal brodo alla padella e li lasciamo insaporire per qualche minuto aggiungendo 1 o 2 cucchiai di olio aromatizzato al limone.

Aggiungiamo anche i gambi dei funghi tagliati a tocchetti e aggiungendo un mestolo di brodo, portiamo gli spaghetti a cottura. Mentre siamo a fine cottura con la pasta, facciamo saltare le cappelle dei funghi tagliate in una padella bassa con uno spicchio di aglio e un bicchierino di vino bianco. Per mantenerle croccanti non andate oltre i per 30 secondi. Stessa cosa per il polpo.

Impiattiamo mettendo gli spaghetti nel piatto, aggiungiamo i tocchetti di funghi, i tentacoli del polpo e le fettine delle cappelle. A piacere se volete, aggiungete una  spolverata di prezzemolo fresco, una macinata di pepe e un cucchiaio di olio al limone a piacere. Servite e buon appetito!

Giancarlo Lazzarini

Puoi seguire le mie ricette su Facebook al gruppo: https://www.facebook.com/groups/164900243916670/

Giancarlo Lazzarini

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore