/ SPORT

Che tempo fa

Cerca nel web

SPORT | venerdì 29 settembre 2017, 14:15

Mountain Bike: Tutto pronto per la 19° edizione de La Prevostura

Una foto dell'edizione 2016

La gara di mtb sulle colline del Lessona D.O.C. anche quest'anno inserita nel calendario Nazionale Come ogni anno, la prima domenica di ottobre a Lessona, è firmata "La Prevostura"; gara di alti livelli agonistici che ogni anno vede sfidarsi sulle colline del Lessona un notevole numero di bikers amanti delle ruote grasse.

Giunta alla 19° edizione, La PREVOSTURA, gara nazionale tra le più importanti in Italia e tra le maggiori in Piemonte come ultima prova del circuito Coppa Piemonte MTBike è una classica di fine stagione, grazie alla bellezza del percorso, al grado di organizzazione e all´importanza assunta nel calendario agonistico di specialità. Quest’anno la giornata ospita anche la gara per Esordienti e Allievi che si svolge su parte del percorso della GF con un tracciato specifico, come definito dalla FCI. Saranno previsti uno o più giri secondo la categoria di appartenenza. Il team organizzatore Amici Mtb Lessona coordinati dal Presidente Franco Grosso, sta portando a termine con grande impegno e predisposizione la pulitura e la segnaletica di tutto il tracciato, che quest'anno, oltre ai due percorsi ormai rodati della Gran Fondo Point to Point di 48 Km e della Cicloturistica di 21 Km, prevede un nuovo circuito dedicato proprio alle categorie giovanili Ragazzi e Allievi.

"Ogni anno cerchiamo di organizzare al meglio la manifestazione e di offrire ai ciclisti un servizio ottimale sia del punto della gestione gara che dei servizi di ristorazione, malgrado le difficoltà economiche presenti negli ultimi anni. Sicuramente il motivo principale che ogni anno ci spinge a metterci in gioco è la voglia di promuovere il nostro territorio a cui siamo affezionati ormai da anni."  spiega Grosso, sulle dinamiche organizzative della manifestazione.

Come sempre sono attesi nomi di spicco ai nastri di partenza tali da rendere la gara un ottimo banco di prova di fine stagione. Presenti i team piemontesi Silmax X-bionic, BOSCARO,Vittoria-Leopontial Racing team, GIANT e inoltre SCOTT, POLIMEDICAL SRM, NOB Selle Italia. Presenza massiccia dei leader della coppa pronti a racimolare punti preziosi per migliorare la posizione sia in classifica generale che in quella di categoria tra cui Paez, Arias Cuervo, Armando, Lamastra, Pesse, Valente, Cina, Fasolis, Stropparo, Guerrero. La Gran Fondo prenderà il via alle ore 10 presso l'area feste “palazzetto dello sport” di Lessona, e data la risonanza sia a livello locale che nazionale, a questa manifestazione vengono associati una serie di eventi per promuovere questo sport presso le scuole locali. In particolare, giovedì 28 settembre è organizzata la giornata di GIOCO CICLISMO: appuntamento dedicato ai ragazzi delle scuole dell´Istituto Comprensivo: una breve e divertente gimcana nell'area polisportiva per avvicinare i bambini al mondo dello sport. Anche quest'anno non mancheranno premi e merenda per tutti e la possibilità di pedalare a fianco di un professionista del settore.

Sabato 30 Settembre e domenica 1 ottobre sono le giornate dedicate alla gara vera e propria. Iscrizioni e partenza presso gli impianti sportivi di Lessona. Poi il percorso (48 Km) che si snoda lungo vigneti, boschi, stradine collinari e torrenti da guadare porta alla zona della Prevostura. Si prosegue verso Masserano e i suoi borghi. Nel rientro si salirà ancora sui pendii che portano alla Croce di Masserano e alla diga delle Piane, per poi scendere rapidamente a Lessona, in frazione Castello, da dove raggiunta la Chiesa Parrocchiale si arriverà a tagliare il traguardo. Il percorso della gara è stato rivisitato e vede due novità nel tracciato: · Variante su sterrato in frazione ACHINO esterna al percorso su strada · Variante alla pietraia con percorso nel bosco La Pedalata Ecologica, dedicata alla sezione amatoriale e ai giovani atleti che intendono partecipare, ha il via separatamente con una percorrenza più breve (21 km). Ad oggi i due tracciati, agonistico e escursionistico, hanno fondo asciutto e compatto.

“E’ una prova che ha una storia importante alle spalle con un’organizzazione affidabile che porta a scoprire una bella realtà” commenta il Sindaco.
Vogliamo ancora ricordare tutti i servizi offerti:
· pre-gara: assistenza meccanica, area Team e Espositiva, zona camper e servizi in area sportiva.
· in gara: assistenza medica e meccanica, ristori, staffette e mezzo recupero fine gara, riprese televisive e fotografiche, posizioni in gara dei favoriti trasmessi dallo speaker in tempo reale.
· post-gara: ristoro, docce, massaggi, lavaggio bici, pasta party all’interno del palazzetto dello sport.
Cronometraggio: REAL-TIME Speaker: Fabio Balbi Al termine, ci sarà il pasta-party, offerto a tutti i partecipanti e il ristorante aperto a tutti con lo svolgimento delle premiazioni, unitamente a quelle dei campioni Regionali, Provinciali, Esordienti e Allievi.

c. s. Amici MTB Lessona g. c.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore