A tavola con gusto - 29 settembre 2017, 09:30

La cucina piemontese in tavola "Da Enrico"

La cucina piemontese in tavola "Da Enrico"

“La nostra è una cucina semplice, basata sulla tradizione piemontese”, spiega il signor Gianni che, insieme alla moglie Sonia, alla mamma Silvana e al fratello Marco, gestisce dal 1970 il ristorante “Da Enrico”, in via Roma 50, a Zimone. Posizionato a cavallo della Serra Morenica è il punto ideale per un pranzo tipico in collina o il punto di arrivo per una gita nei bellissimi boschi della zona.



Ed è proprio la tradizione, insieme alla qualità dei prodotti e alla professionalità, uno dei tratti distintivi della filosofia del locale. Lo si capisce osservando il menù fortemente caratterizzato dalle tipicità piemontesi, a partire dal classico fritto misto, che la cucina “Da Enrico” caratterizza con gli ingredienti classici, ovvero : cervella, salsiccia, milanese, polpettina, pavesino con nutella, semolino dolce, prugna, zucchina, cavolfiore amaretto in porzioni più che generose.

Vasta è, poi, la scelta tra gli antipasti della casa: dai salumi, al tomino fresco con marmellata di cipolle, dal filetto di coregone marinato, al carpaccio con la bagna cauda.

Tra i primi, vista la stagione, non possono mancare i tagliolini ai funghi.
Ad accompagnare queste specialità anche una ricca carta dei vini, rigorosamente di origine piemontese. Tra i bianchi Gianni consiglia il fermo Erbaluce, mentre tra i rossi è il Canavese che va per la maggiore. Senza dimenticare i classici Barbera, Nebbiolo e Bonarda.
A concludere il pasto gustosi dessert di produzione propria, tra tutti bunet e panna cotta. Il ristorante “Da Enrico” si presenta disposto su due sale, una delle quali molto luminosa e ampia, perfetta per festeggiare ricorrenze o per organizzare banchetti. Per gli amanti della rete, Trip Advisor riporta ottime recensioni, a garanzia di un gustoso appuntamento culinario.

 

Il piatto consigliato per voi

Uno dei piatti preferiti in questo momento autunnale sono i funghi. Da Enrico, vengono serviti con polenta, trifolati e impanati. Vere e proprie prelibatezze per i buongustai, i funghi possono essere accompagnati da vini rossi piemontesi, con una vasta scelta tra Dolcetti, Barbera e Nebbioli.

Ristorante Da Enrico è a Zimone (BI) in via Roma 50, telefono 015.670102
Cell 340 2872474 chiuso il mercoledì

I.P.

Ti potrebbero interessare anche:

SU