Valle Elvo - 14 settembre 2017, 18:11

Pollone: Ripartono i corsi 2017-2018 organizzati dalla Pro Loco

Pollone: Ripartono i corsi 2017-2018 organizzati dalla Pro Loco

Hanno ripreso questa settimana i corsi organizzati dalla Pro Loco di Pollone. Diverse sono le attività proposte dall'associazione per l'anno 2017/2018, una per ogni giorno della settimana: dal minibasket (da 5 a 10 anni - lunedì e mercoledì dalle 16,30 alle 17,30) con i coach Angela De Antonis, Francesca Gandini e Pino De Santo al minivolley (da 5 a 10 anni - martedì dalle 16,30 alle 18) in collaborazione con Virtus Biella (coach Elisa Feletti), dal karate (da 5 a 12 anni - lunedì e giovedì dalle 17,30 alle 18,30) con la scuola Albatros alla baby dance (da 5 a 10 anni - giovedì dalle 16,30 alle 17,30), dal corso di educazione musicale con Eleonora Delzoppo, fino all’atteso laboratorio piccoli artigiani (sabato dalle 14,30 alle 17) che realizza parti in cartapesta, ceramica e falegnameria, condotto dagli artigiani Monica Mauro, Francesca Antoniotti e Pietro Mosca.

Per gli adulti, la settimana tipo prevede:
- Lunedì: karate (18,30-21) con la scuola Albatros; calcetto femminile (21-23);
- Martedì: posturale pilates (9-10); basket adulti (20-22);
- Mercoledì: Taichi Qi Gong (9-10); Feldenkrais con Natalina Bassetto (10-11); ballo liscio e tradizionale piemontese con Marcello Calzavara (17,30-18,30); Zumba Fitness con Nihad El Hilal (18,30-19,30); pilates (20-21); calcetto femminile (21-23);
- Giovedì: ginnastica dolce con il coach Paolo Mosca (10-11); karate con la scuola Albatros (18,30-21); ballo liscio e tradizionale piemontese con Marcello Calzavara (21-23)
- Venerdì: basket adulti (20-22); rilassamento sonoro (20,45-22);
- Sabato: basket adulti (17-19).

Oltre a tutte le attività che la Pro Loco propone per grandi e piccoli, ci sono tre grandi novità, una dedicata ai più giovani e due per gli adulti. La prima riguarda una laboratorio gioco-musicale con Eleonora Delzoppo, musicoterapeuta, nel quale i partecipanti vengono accompagnati in diverse attività sonore, ritmico-espressive che permettono loro di esprimersi liberamente nel rispetto delle tempistiche del gruppo. Il laboratorio si terrà ogni venerdì pomeriggio dalle 16,30. Durante queste esperienze di gioco-canto, coordinazione con la musica, momenti di ascolto e utilizzo di strumenti musicali, filastrocche e canzoncine, ogni bambino si mette in gioco attivamente, interagendo nel gruppo e scoprendo le sue potenzialità vocali, senso-motorie ed espressive. 

Novità dedicata agli adulti è il corso Feldenkrais con Natalina Bassetto, che si terrà ogni mercoledì alle 10. Il metodo Feldenkrais è un sistema di rieducazione neuro muscolare basato su l’apprendimento di movimenti funzionali, intelligenti e organici che permettono di migliorare gli schemi posturali inadeguati sia sul piano fisico, psicologico ed emozionale. La disciplina è praticabile da chiunque e in qualsiasi condizione fisica ed è idoneo ad ogni stile di vita. Nella pratica si procede lentamente senza sforzo, senza modelli da imitare e senza ripetizione meccanica. Ciò che si apprende non rimane limitato al momento, ma può essere integrato nel quotidiano. Il metodo Feldenkrais permette di: migliorare la postura, la flessibilità, l’equilibrio, la concentrazione, la coordinazione e l’organizzazione muscolo-scheletrica.
Per fare una prova di Taichi Qi Gong e Feldenkrais, il 27 settembre la palestra Frassati ospiterà dalle 9 Natalina Bassetto e la Maestra cinese Miao, campionessa mondiale della specialità, che tiene seminari in tutta la Cina, anche al Corpo di Polizia, ed è giudice di gara internazionale. Natalina Bassetto, sua allieva diretta,  porta avanti da anni i suoi insegnamenti anche per il fondo Edo Tempia ed è specializzata in Qi Gong terapeutico, acquisendo ultimamente un titolo per Feldenkrais.

Infine, venerdì 6 ottobre alle 20,45 nel palazzo delle ex scuole elementari di piazza Delleani, Cristina Fenoglio e Maurizio Picciano propongono una serata dedicata al rilassamento sonoro. Un momento dedicato interamente a se stessi e al proprio benessere psicofisico. Il rilassamento sonoro ha l’intento di utilizzare gli strumenti musicali per diffondere i benefici del suono, per facilitare il rilassamento, per il benessere psico-fisico e per sviluppare la capacità di ascoltare se stessi e ciò che ci circonda. Non si tratta dunque di un concerto, ma di un rilassamento creato grazie all'interazione di diversi strumenti come le Campane Tibetane, RavDrum, Didjeridu, Koshi Chimes, Swinging Chime, Ocean Drum, Shamanic Drum. Per questa disciplina si richiede ai partecipanti la massima puntualità, un abbigliamento comodo e di portare con sé dei cuscini e una copertina.

Tutte le info riguardanti i corsi sono disponibili sulla pagina Facebook e Instagram della Pro Loco di Pollone, sul sito prolocodipollone.com o ai numeri 339/1556409 e 366/5918198.

bi.me.

Ti potrebbero interessare anche:

SU