Biella motori - 14 settembre 2017, 17:14

Nuova Ford Fiesta: Alla scoperta dei segreti della compatta più avanzata al mondo VIDEO

Nuova Ford Fiesta: Alla scoperta dei segreti della compatta più avanzata al mondo VIDEO

La nuova Ford Fiesta, l’auto compatta più tecnologicamente avanzata al mondo, è finalmente arrivata a Biella all’interno dello showroom del gruppo Nuova Assauto e verrà presentata ufficialmente il 16 settembre durante l’evento Vivi. Ogni. Attimo. Fiesta che si terrà proprio nel piazzale del loro showroom. La presentazione sarà accompagnata da musica, street food e aree per le famiglie. La festa inizierà alle 18 per proseguire fino alle 24; sarà l’occasione per giocare con gli amici del Circolo Tennis Biella, Golf Club Cerrione - Il Mulino e Biella Rugby 1977.
Il tutto accompagnato dalle note di BIGO. Si proseguirà con la presentazione ufficiale della nuova Fiesta e con le premiazioni dei contest, la musica dei ragazzi Gramophone chiudendo con un revival dei DIVINA che accompagnerà tutta la storia della Fiesta. Mattia del Caffè Della Piazzetta Biella e Tony Panini Buoni vi stuzzicheranno con i loro stand gastronomici per apprezzare al meglio lo spettacolo.


   

Parlando del nuovo mezzo, la nuova generazione Fiesta sarà dotata della più ricca gamma di tecnologie di sicurezza, comfort e assistenza alla guida al mondo, tra le auto della sua categoria. La piattaforma hi-tech è basata su 2 telecamere, 3 radar e 12 sensori a ultrasuoni e può monitorare a 360 gradi l’area intorno all’auto e la strada che precede fino a 130 metri. Il sistema di frenata automatica d’emergenza con assistenza pre-collisione e riconoscimento dei pedoni (Pre-Collision Assist with PedestrianDetection) sarà in grado di aiutare a riconoscere la presenza di persone in prossimità dell’auto, anche di notte. In condizioni di scarsa luminosità il dispositivo si avvale della luce dei fari anteriori. Il sistema aiuta a evitare, o ridurne in ogni caso l’entità, collisioni con veicoli o pedoni, grazie ad una telecamera grandangolare che li riconosce e ne traccia i movimenti. Per la prima volta sulla Fiesta sarà disponibile anche il sistema di parcheggio semiautomatico Active Park Assist, che esegue le manovre sia in parallelo che in perpendicolare. Nella versione aggiornata che debutterà a bordo della Fiesta, il sistema sarà in grado di frenare autonomamente qualora il guidatore non risponda agli avvisi di prossimità di ostacoli, e di evitare i piccoli urti, anteriori o posteriori, in fase di manovra. A bordo della Fiesta troveranno per la prima volta posto, inoltre il sistema di riconoscimento dei segnali stradali (TrafficSignRecognition), ora in grado anche di distinguere i limiti di velocità delle singole corsie autostradali mostrati sui cartelli sovrastanti, aggiornando il display in caso di cambio di corsia, e gli abbaglianti automatici (Auto High Beam), ora ancora più efficaci in quanto in grado di riconoscere la presenza di una barriera che divide la carreggiata e di identificare eventuali camion e rimorchi che procedono in direzione opposta evitando di abbagliarli. Il passaggio dagli anabbaglianti ai proiettori di profondità adesso è progressivo, a tutto vantaggio del comfort e della sicurezza durante la guida notturna. La nuova generazione di Fiesta sarà la prima auto del segmento in Europa a essere dotata del monitoraggio del traffico in arrivo (Cross TrafficAlert), che avvisa il guidatore, durante la retromarcia, della presenza di veicoli in avvicinamento. L’elenco delle tecnologie includerà, inoltre, il controllo adattivo della velocità di crociera (Adaptive Cruise Control), il limitatore di velocità regolabile (Adjustable Speed Limiter), il riconoscimento di veicoli nella zona d’ombra (Blind Spot Information System), l’indicatore della distanza di sicurezza (Distance Indication), il monitoraggio dell’attenzione del guidatore (Driver Alert), il monitoraggio e il mantenimento della corsia di marcia (Lane KeepingAlert e Lane KeepingAid) e l’avviso di emergenza pre-collisione (ForwardCollisionWarning).        

La nuova Fiesta sarà anche la prima Ford a essere dotata di un impianto audio premium B&O PLAY. L’approccio esclusivo della linea B&O PLAY crea un’esperienza di ascolto personalizzata per i clienti grazie al posizionamento degli altoparlanti e alla taratura su misura per ogni veicolo della gamma Ford. Questo significa che, grazie alla sintonizzazione dinamica, è possibile mantenere un livello di suono ottimale all’interno dell’abitacolo, a prescindere dalle condizioni di guida e dalla posizione di seduta di chi ascolta. Il B&O PLAY a bordo della Fiesta è caratterizzato da un particolare profilo di diffusione delle onde acustiche, e si avvale di 10 diffusori, tra cui un subwoofer installato nel bagagliaio e un diffusore per medie frequenze posizionato sul pannello strumenti, dove campeggia il logo in alluminio B&O PLAY. La potenza totale del sistema, controllato da un amplificatore DSP che controlla equalizzazione e mixing per offrire un’esperienza d’ascolto straordinaria a tutte le persone a bordo, è pari a 675 watt.  

La nuova generazione di Fiesta definirà nuovi standard di connettività, intrattenimento e comunicazione grazie al SYNC 3, il sistema di connettività e comandi vocali Ford che si avvale di un nuovo touch-screen capacitivo da 8 pollici, più veloce e reattivo, con funzione pinch&swipe, e implementa comandi vocali in grado di riconoscere forme ancora più semplici e naturali del linguaggio, rispondendo a richieste come ‘Ho voglia di un caffè’, ‘Devo fare rifornimento’ o ‘Trova un parcheggio’, per individuare e raggiungere rapidamente bar, distributori o parcheggi nelle vicinanze. Il SYNC 3 eleva a nuovi livelli la connettività con gli smartphone sia attraverso il controllo vocale delle app del catalogo AppLink, che grazie al supporto per i sistemi Apple CarPlay™ e AndroidAuto™ per telefonare, effettuare ricerche sul Web, inviare e ricevere messaggi, ascoltare musica e ottenere indicazioni stradali in base al traffico restando concentrati sulla guida.

Il SYNC 3 è dotato della funzione AppLink, che permette di utilizzare tramite i comandi vocali una serie di app per smartphone come Spotify. In particolare, gli utenti Apple potranno collegare il proprio iPhone al SYNC 3 e utilizzare la funzione Siri Eyes Free, per accedere ai servizi vocali dell’assistente digitale Siri senza distogliere l’attenzione dalla strada. Gli utenti Android potranno accedere tramite i comandi vocali ai servizi di ricerca, a Google Maps e allo store Google Play. Vieni a scoprire la nuova generazione Ford Fiesta nel nostro showroom a Gaglianico.  

I. P.

Ti potrebbero interessare anche:

SU