/ Music Cafè

Che tempo fa

Cerca nel web

Music Cafè | mercoledì 13 settembre 2017, 10:00

Mezzana a concerto con Massimo Serra e i Sonoria on the Lake

Venerdì 15 settembre, la giornata conclusiva della rassegna al circolo “Il laghetto” vede in scena alle ore 10 Massimo Serra , insegnante di batteria e percussioni, per un workshop dedicato ai bambini delle scuole del Mortigliengo su come inventare e costruire strumenti musicali riciclando oggetti “casalinghi”. Serra, didatta esperto, da un po’ di anni si è dedicato a questa pratica dapprima solo nel settore “percussioni” poi anche con gli strumenti a corda e a ancia. Veri e propri strumenti musicali ricavati da scope, palette, tubi di plastica, skateboard, chitarre ricavate da racchette da tennis. La presentazione degli strumenti finisce sempre con l’utilizzo degli stessi attraverso amplificazione e loop machine per ricreare parti ritmiche e melodie. Dalle 19.30  toccherà agli allievi della scuola di musica “Sonoria” di Cossato a chiudere la serata con le performance dei vari gruppi nati dai corsi musicali accompagnati anche da qualche insegnante. Alcuni gruppi formati dagli allievi seguiti dagli insegnanti Gigi Sabarino, Maurino Dellacqua, Massimo Serra, Aldo Mella,  veri e propri progetti nati dai corsi della scuola cossatese presentano repertori che spaziano dal rock ai Beatles, dal pop al funk tradizionale.

Massimo Serra inizia gli studi, giovanissimo, con Daniele Albarello e Paolo Cerlati, dal 1970 studia con Daniele Vineis. Prosegue gli studi con il maestro Enrico Lucchini, per poi approdare alla famosa scuola di Alfredo Golino. Musicista dalla straordinaria versatilità, suona con moltissimi gruppi di generi diversi nei locali in Italia e in Europa. Partecipa a vari stage internazionali: nel 1978 alle clinics della Berklee a Umbria Jazz, ottenendo ottimi risultati degni di nota da parte degli insegnanti della Breklee, tra i quali la menzione speciale di Gary Burton, e ottiene nel 1991 il diploma di riconoscimento "Initiation Percoustra" rilasciato da "Percussions de Strasbourg", notissimi nella musica contemporanea. Dal 1992 ad oggi è batterista della Treves Blues Band, Ha collaborato con molti nomi del panorama musicale italiano, ed ha partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche in italia e in Europa. Nello stesso periodo partecipa a numerosi Festival Blues in Italia e in Europa, e a concerti e manifestazioni di vario genere. Dal 1996 tiene dei corsi di avviamento alla musica e alle percussioni presso scuole comunali elementari e medie, e fonda la prima scuola per soli batteristi nel biellese dove insegna tutt'oggi. Dal 2000 si occupa di strumenti autocostruiti con materiali di riciclo. Dal 2004 fonda, in collaborazione con Sem Cigna lo studio di registrazione “Cantine Acustiche” a Vigliano Biellese. Dal 2005 collabora con la scuola di musica “Sonoria” di Cossato (BI) www.scuolasonoria.it ed entra a far parte come percussionista dell’orchestra provinciale Laboratorio Biellese OPLAB. Nel 2005 partecipa con successo anche alla Lunga Notte della Batteria al Rolling Stone di Milano per il Memorial day Lucchini. Nel 2006 parte un progetto insieme al tastierista Massimo Tempia formando un duo batteria e organo Hammond, il Max Duo. Dal 2008 è direttore artistico del Biella Jazz Club Dal 2009 è docente presso la scuola “L’Artistica” di Quincinetto Dal 2010 tiene Masterclass di Body Percussion.  

Di seguito è riportato l’elenco completo dei musicisti "Sonoria on the Lake"

Gruppo Lab Jazz (Tutor Aldo Mella), Ale Bono (Drums), Alex Catto (Drums), Matilda Perin (Vox), Giulia Nale (Vox), Alessia Banderè (Bass) e Emanuele Grotto Maffiotti (Key).
Gruppi: Cervezas: Samuele Del Cerè (Guitar) Filippo Turetta (Bass) Matilda Perin (Vox) Giulio Ferro (Drums) Giulia Ellena (Key).
Out of Line (gruppo 2 Matilda): Matilda Perin (Vox) Alessandro Bono (Drums) Alessia Banderè (Bass) Samuele Serra (Guitar) Alessandro Lamantia (Key).
Gruppo Lab Beatles (Tutor Riki Massini) Mario Marazzato (Drums) Filippo Turetta (Bass) Simone de Marchi (Guitar) Lorenzo Grassano (Guitar) Emanuele Grotto Maffiotti (Key)  Alice Colpo (Vox) Giulia Nale (Vox) Matilda Perin (Vox). 
Gruppo Giulia Nale quartet Giulia Nale (Vox) Maurino Dellacqua (Bass) Emanuele Grotto Maffiotti (Key) Mario Marazzato (Drums)  

c. s. Biella Jazz Club g. c.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore