/ Food e Drink

Che tempo fa

Cerca nel web

Food e Drink | venerdì 01 settembre 2017, 18:10

RisoGuerrini: 20 anni di storia del riso FOTOGALLERY

Foto Claudio Circolari

Tutto è iniziato nel 1997 quando Sandro Guerrini entra nell’azienda agricola di famiglia, fino ad allora gestita come una tradizionale azienda, e intraprende una nuova strada: vuole pilare e confezionare il riso, vendendolo direttamente ai consumatori. Oggi potremmo dire che Sandro “ci ha visto lungo”, dal momento che RisoGuerrini è una realtà locale ormai consolidata nel settore del riso.

Nel contempo, in questi 20 anni l’azienda ha ampliato il proprio parco macchine e il fatturato, vedendo impegnati nelle attività agricole e commerciali tutti e quattro i fratelli Guerrini.

Dopo 20 anni, Guerrini trasforma e vende direttamente il 75% della propria produzione e punta, nei prossimi 5-10 anni, di completare il cerchio arrivando a trasformare il 100% del riso che coltiva. Carnaroli, Arborio, Baldo, S.Andrea, sono queste le 4 varietà attualmente coltivate, tutte in Baraggia (zona di qualità DOP) nell’arco di 2 km dal centro aziendale sito ad Arro-Salussola, in cui si concentrano le attività di trasformazione e confezionamento.

Sin dai primi anni, l’azienda si è posta come principale obiettivo quello della qualità e del servizio al cliente, curando il packaging dei prodotti e concentrandosi non soltanto su un singolo settore ma cercando di allargare le proprie vendite oltre i confini regionali, grazie anche ad una attività di promozione multiforme, che spazia dal canale tradizionale, fiere e mercati domenicali, per arrivare al canale web ritenuto ormai fondamentale per i fratelli Guerrini, con sito web, e-commerce diretto e social marketing (come Facebook).

“La miglior pubblicità per noi è però sempre il passaparola, che sia ‘fisica’ o ‘social’ non importa.” – dice Luca Guerrini. - “Per un’azienda piccola come la nostra, non esiste miglior pubblicità di quella dei propri clienti soddisfatti.”

Dove trovare i prodotti di Riso Guerrini? In alimentari e gastronomie specializzate, minimarket, in moltissimi ristoranti di tutta Italia e ovviamente da RisoGuerrini in via Mazzini 38 ad Arro (Salussola), oltre che sul sito aziendale www.risoguerrini.it. È possibile acquistare direttamente presso lo spaccio aziendale oppure online sull’e-commerce “di famiglia” www.shop.risoguerrini.it.

La raccolta del riso sta per iniziare e RisoGuerrini, ogni anno, organizza una festa dedicata interamente a questa occasione, denominata la “Festa del Nuovo Raccolto”, giunta ormai alla 14° edizione, che si svolgerà domenica 8 ottobre 2017 e che sarà aperta a grandi e piccoli per scoprire tutti i segreti e le curiosità del riso. Per info: www.risoguerrini.it - Tel. 0161 939829 - Cell. 393 1030293 Salussola (BI) - via Mazzini 38 (Arro).

 

I.P.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore