/ CRONACA

CRONACA | 23 agosto 2017, 10:59

Emergenza sisma Ischia: Aggiornamento al 23 agosto

Emergenza sisma Ischia: Aggiornamento al 23 agosto

Proseguono le operazioni di soccorso a seguito del sisma che la sera del 21 agosto ha colpito la costa flegrea ed in modo particolare l'isola di Ischia, negli abitati di Forio, Serrara Fontana, Lacco Ameno, Barano d'Ischia e Casamicciola, dove si segnalano crolli di edifici e danni a strutture e fabbricati vari.

I Vigili del Fuoco sono impegnati con un dispositivo di soccorso composto di 200 unità e 65 mezzi oltre che dal personale del Comandi Napoli, da personale proveniente da tutti i Comandi della Campania e dalle Direzioni Lazio, Calabria e Puglia e dei Team USAR di Lazio e Toscana.

Recuperato e tratto in salvo un bambino di 7 mesi nella notte del 22 agosto, travolto dai detriti di una abitazione crollata nel comune di Casamicciola, gli specialisti USAR, alle 10.40 ed alle 13.10  di ieri, hanno salvato altri due bambini coinvolti nel crollo.

Alle ore 18.30 circa è stata recuperata la salma della donna coinvolta nello stesso crollo. Il bilancio complessivo al momento rimane di due persone decedute e 39 ferite. Le operazioni sono state svolte in un contesto reso particolarmente difficoltoso e delicato dalla criticità della situazione e dei luoghi.

I Vigili del fuoco hanno rimosso manualmente gran parte del materiale, sino ad aprire dei varchi attraverso i quali è stato possibile estrarre i bambini. Sono cominciate nel frattempo le verifiche da parte dei funzionari del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco sugli edifici danneggiati con un team di funzionari specializzati.

c.s. Vigili del Fuoco

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore