SPORT - 16 agosto 2017, 15:42

Calcio: Conferme e volti nuovi del settore giovanile del Città di Cossato

Calcio: Conferme e volti nuovi del settore giovanile del Città di Cossato

Dopo 2 stagioni dall’inizio del nuovo sodalizio sportivo, è giunto il tempo di tracciare i primi bilanci e i prossimi obiettivi del settore giovanile del Città di Cossato: molte le soddisfazioni raggiunte, come i 3 titoli provinciali ottenuti e una qualificazione diretta ai regionali. Traguardi che confermano la linea verde adottata dalla società del presidente Bracco, pronta a ripartire con rinnovato ottimismo: già a partire dalla nuova annata sportiva, infatti,  tutte e 4 le annate del settore giovanile partiranno ai nastri di partenza con ulteriori ambizioni di crescita individuale e collettiva. Il responsabile del settore giovanile Ettore Salmistraro ed il direttore tecnico Alberto Casazza, hanno sfruttato al meglio il lavoro di scounting effettuato nei mesi scorsi ed hanno fatto approdare alla corte di Cossato molti ragazzi promettenti.  

Per la categoria dei 2001, vice campioni provinciali, confermato in cabina di regia mister Ernesto Casadei. 4 saranno gli elementi nuovi che potranno scendere in campo con la nuova casacca:  Casalino dai Tigers, la coppia Beltrame-Merlano dall’Alicese e dai professionisti della Pro Vercelli il portiere Bonifacio, reduce da un infortunio e desideroso di ritornare a respirare l’aria del terreno di gioco. In uscita Andreotti ( che non continuerà a giocare) e Brandi che, dopo anni di militanza a Cossato, vuole provare un nuova esperienza. “E’ un gruppo che conosco molto bene, in quanto la maggior parte di loro li ho allenati nei giovanissimi – confida il dt Casazza - composto da ragazzi seri, concentrati e determinati. Molti di loro hanno già giocato con i 2000, lo scorso anno, e sicuramente quest'anno avranno modo di esordire in Juniores ma soprattutto, sono certo che tra di loro ci sono giocatori che nel prossimo futuro vedremo in prima squadra, proprio come sostiene il nostro progetto tecnico di valorizzazione del settore giovanile. Ad oggi, stiamo cercando ancora 2/3 ragazzi, ciascuno per reparto;  se non trovassimo nessuno, abbiamo pronti dei buoni 2002 pronti ad essere  lanciati nelle categorie superiori".  

A proposito dei 2002, grosse novità già a partire dalla guida tecnica. Direttamente dai campionati di Promozione e Prima Categoria (con esperienze a Ponderano, Valle Cervo e Dufour Varallo), è giunto un pezzo da 90 come Roberto Sigolo. Un allenatore, appunto, di  categoria superiore che ha deciso di (ri)mettersi in gioco con i giovani. “Ho voluto sposare il progetto Cossato – spiega l’ex Ponderano – perché si tratta di una delle società più importanti del territorio; inoltre, in questi due anni, ha dimostrato di puntare molto sui propri giovani ed io, avendo avuto l'esperienza della prima squadra, so quanto e' importante che i ragazzi  arrivino "pronti" al grande salto del calcio vero. Per questo motivo, ho voluto mettermi al servizio di questo gruppo”. Rosa completamente rivoluzionata con ben 14 nuovi ingressi in arrivo da varie realtà sportive: Bettin, Donati, Rinaldi, Brando dalla Biellese, Morgillo, De Chiara e Maceri dal Prato Sesia; Badan, Pozzo e Rigoni dal Romagnano senza dimenticare Alberto, Ferraro, Girardi dal Gaglianico e Ravetti dalla Valle Elvo.  

In casa dei 2003 rivoluzione tattica a seguito degli addii di 5 giocatori per ciascuno reparto; in aggiunta a ciò 13 volti nuovi a disposizione del mister Patrix Scarpellini, nuovamente confermato e capace di vincere, lo scorso anno, il campionato. Per questa stagione sono giunti in squadra molte nuove leve da altre realtà come Vistali, Bruni e Cortese dalla Biogliese e Novaretti, El Bouanany e De Sensi dal Gaglianico, visionati durante l'anno dal direttore tecnico. A questi si aggiungono alcuni ragazzi (Merlin, Valilà, ecc.) seguiti da molto tempo ed entrati a far parte dell’universo cossatese.  

Infine, nuovo allenatore per la categoria 2004: Marco Fasana, fortemente voluto dalla società per preparare al meglio il percorso dei ragazzi nel mondo del calcio agonistico. “Già l’anno scorso- confida Fasana - volevo entrar a far parte del progetto Cossato ma, volendo anche giocare, ho dovuto declinare l'invito; per questa stagione, invece, non ho avuto dubbi e sono pronto a far crescere questi ragazzi”. Rosa ampia e con qualche elemento nuovo di qualità come Morichini e Bojanic dalla Biellese, Tommasoni dal Villaggio Lamarmora e rientro in squadra a tempo pieno dei ragazzi che lo scorso anno hanno conquistato il titolo provinciale con i compagni più grandi.  

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

SU