Cronaca dal Nord Ovest - 03 agosto 2017, 15:07

Fa volare il drone sopra la folla dell'Alpàa: nei guai un 50enne

Fa volare il drone sopra la folla dell'Alpàa: nei guai un 50enne

Fa volare un drone sopra il pubblico assiepato in piazza Vittorio Emanuele II per seguire il concerto di Mario Biondi, e si becca una denuncia.

Il protagonista di questa storia è un 50enne di Borgosesia, M.O., denunciato dai carabinieri di Varallo per inosservanza dei provvedimenti dell'Autorità.

Forse gli era sembrata un buona idea riprendere dall'alto la folla che tutti gli anni invade Varallo in occasione dell'Aplaa'... Ma l'uomo così facendo ha violato il regolamento ENAC sui mezzi aerei a pilotaggio remoto, che impedisce il sorvolo di assembramenti di persone e il volo in ore notturne. Due divieti importanti e presi a tutela della sicurezza della popolazione, se si pensa a cosa potrebbe fare un drone nelle mani di un malintenzionato.

A conclusione degli accertamenti, dunque, i carabinieri hanno acquisito inconfutabili elementi probatori attestanti la responsabilità penale dell'uomo che, alle 22 circa del 18 luglio, in Varallo, piazza Vittorio Emanuele II, durante lo svolgimento del concerto, ha fatto sorvolare il pubblico dal proprio drone. Ora rischia il processo e una condanna fino a un massimo di 3 mesi di arresto e 206 euro di multa.

Dal nostro corrispondente di Vercelli

Ti potrebbero interessare anche:

SU