ATTUALITÀ - 25 luglio 2017, 09:51

Preci, cittadinanza onoraria al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

Preci, cittadinanza onoraria al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

“I Vigili del Fuoco d’Italia ora sono cittadini onorari di Preci per aver aiutato la popolazione locale nei difficili momenti dell’emergenza legata agli eventi sismici del 2016. La loro attività è stata fondamentale per il soccorso alla popolazione, per garantire la pubblica incolumità, per la messa in sicurezza degli edifici pubblici e privati, per aver contribuito a mettere in salvo le opere d’arte e i beni culturali della comunità”. Queste le parole pronunciate dal Sindaco di Preci, Pietro Bellini, nel corso della cerimonia, interpretando il sentimento di tutti i componenti del Consiglio comunale e della popolazione di Preci.

Con il conferimento della cittadinanza onoraria, la prima concessa nella storia del Comune di Preci, il Consiglio Comunale, ha ringraziato il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che fin dalle prime ore dell’emergenza ha garantito, e continua a garantire ancora oggi, una rassicurante presenza sul territorio e un costante supporto alla popolazione e all’amministrazione.

La cerimonia di conferimento si è svolta in una sala gremita, alla presenza del Sottosegretario al Ministero dell’Interno, on. Gianpiero Bocci; del Capo Dipartimento dei Vigili del fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile, Pref. Bruno Frattasi, e del Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, ing. Gioacchino Giomi. Presenti inoltre il Direttore regionale dei Vigili del Fuoco, ing. Raffaele Ruggiero, il Prefetto della Provincia di Perugia, dott. Raffaele Cannizzaro, e il Presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Umbria, Donatella Porzi.

La manifestazione è stata anche l’occasione per la presentazione del libro “Preci, oltre il sisma”, voluto dall’Amministrazione comunale per fissare, soprattutto attraverso scatti fotografici, il lavoro svolto in questi mesi dai Vigili del Fuoco nel territorio comunale, nella consapevolezza che “conservare la memoria di quanto accaduto trasformerà il quotidiano in storia e la storia in memoria collettiva condivisa”.

Particolarmente apprezzata anche la mostra fotografica “Preci. Sisma 2016: l’opera dei Vigili del Fuoco” e le due tele, opera del Vigile del fuoco-artista Marco Piersantelli, raffiguranti scene di vigili in azione in attività di soccorso.

La banda del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco ha accompagnato la manifestazionie con l’esecuzione di brani musicali, molto apprezzata dai presenti.

Nella stessa giornata, a Preci, l’Associazione Nazionale dei Vigili del fuoco ha organizzato una “Pompieropoli” a cui hanno preso parte con tanto entusiasmo i bambini ed i ragazzi della comprensorio della Valnerina.

c.s. Vigili del Fuoco

Ti potrebbero interessare anche:

SU