/ Music Cafè

Music Cafè | 25 luglio 2017, 09:33

Fabius Constable & Celtic Harp Orchestra al Chiostro di San Sebastiano

Fabius Constable & Celtic Harp Orchestra al Chiostro di San Sebastiano

Per Estate nel Cuore di Biella 2017, Venerdi 4 Agosto alle 21,30  presso il Chiostro di San Sebastiano in Biella incontreremo la passione fluviale di Fabius Constable, polistrumentista e leader della Celtic Harp Orchestra fin dalla sua fondazione che con il suo gruppo dispiegherà un programma ricco e inedito sull’onda delle vibrazioni di centinaia di corde in perfetto stile constableliano – nulla è per caso – per assaporare una versione nuova, magica e incredibilmente innovativa dell’arpa.

Come in una passeggiata, in una sera d’estate, lungo le strade della storia i musicisti dell’orchestra di arpe celtiche più rinomata e apprezzata al mondo – totalmente made-in-Italy a dispetto del nome che la identifica da ben 4 lustri – in formazione ridotta per questo appuntamento, scoccheranno dardi musicali puntando diritto al cuore e all’orecchio degli spettatori.

“L’arpa celtica tocca corde interiori inaccessibili. Apre la via all’incantesimo, è luogo di passaggio, viaggio a ritroso nel mondo del sogno, apertura a una dimensione “altra” e assistiamo oggi alla sua rinascita: strumento dalla storia ancestrale eppure modernissimo. La troviamo protagonista di colonne sonore, oppure intenta a colorare antiche canzoni, o piantata nel mezzo degli ensemble più disparati.

Sa unire toni epici e intime confessioni, fa danzare e sospirare. Evocativa e metafisica “.  L’originalità e l’alta qualità musicale di questi ambasciatori dell’arpa – musicalmente e istituzionalmente parlando -  danno vita ad un connubio artistico, armonico ed al contempo esplosivo che hanno estasiato il pubblico nei contesti più suggestivi d’Italia e nel mondo: dal Duomo di Milano al Vittoriale degli Italiani, dall’Arena Incisa Rocchetta del Bolgheri Melody fino al Parco della Musica di Roma fino all’estremo oriente presso l’Ambasciata Italiana Tokyo, senza dimenticare dimore e castelli importanti dal nord al sud dell’Italia ( Palazzo Madama a Torino, Castello della Rancia nel maceratese ) solo per citarne alcune in Italia e all’estero.  

Musiche dai confini del mondo che si incrociano e si intrecciano secondo un inaspettato filo conduttore che trae spunto dalla geografia, dalla storia e dall’estro dei paesi ai quali si ispirano e delle civiltà che li popolano. La musica della Celtic Harp Orchestra è questo: un viaggio dell’anima nel tempo e nello spazio, passando attraverso le note di brani tradizionali, a musiche sacre del medioevo europeo, a molti pezzi originali dove la fusione e la ricerca dominano.

Un viaggio immaginario che, seguendo il suono delle arpe e la poliedrica voce del soprano Donatella Bortone, dalle antiche leggende scozzesi passando per le vicende dei Re d’Irlanda e di Bretagna, percorrendo il Vecchio Continente raggiungerà il Nuovo Mondo, contaminando i ritmi con le note argentine del tango e dello swing, e tornare ai colori tipici della cultura mediterranea.  

L’evento, che per questa occasione vedra spiegata una formazione ridotta della Celtic Harp Orchestra, prevede un repertorio ricco che lascerà senza fiato. Il fantasioso repertorio si ispira al filone leggendario che caratterizza terre e confini lontani ma accomunati da un inatteso filo conduttore che trae spunto dalla storia, dalla geografia e dall’estro dei Paesi cui si ispirano e delle civiltà che li popolano. Avete mai pensato come sarebbe cavalcare un drago?

Tutte le istruzioni di volo nel manuale di Fabius Constable  “How to ride a Dragon“  . Una navigazione burrascosa, un capitano che tiene saldo il timone e conduce la sua ciurma per mari calmi : “For your Storms, My Captain “ “Feeling Good” ovvero il Lago dei Cigni secondo la Celtic Harp Orchestra e , ancora, il valzer composto e suonato da Fabius Constable per la secondogenita delle Altezze Reali il Duca e la Duchessa di Cambridge William e Kate e per il quale Buckingham Palace ha inviato al Maestro Constable una lettera ufficiale di ringraziamento per il prezioso dono – Valzer for Charlotte .  

Niente paura ci saranno anche le anticipazioni sui concerti che si terranno il prossimo 09 e 12 settembre 2017 nel cuore della città di Pisa ospiti niente meno che del M° Andrea Bocelli. Come sempre , anche per questi appuntamenti , ai fans di Fabius Constable e della Celtic Harp Orchestra sarà riservata un’accoglienza speciale.

Ingresso Libero.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore