/ EVENTI

EVENTI | 25 luglio 2017, 09:26

"CoEUR, Nel Cuore dei Cammini d'Europa, il sentiero che unisce"

Mostra fotografica a cura di Fotogruppo Riflessi

"CoEUR, Nel Cuore dei Cammini d'Europa, il sentiero che unisce"

Da Venerdi' 28 Luglio, ad Oropa, sara' visitabile la riproposizione della mostra del Fotogruppo Riflessi "CoEUR nel cuore dei cammini d'Europa". Si tratta di un lavoro importante, che ha impegnato i soci del circolo per parecchio tempo, nel percorrere i tratti a piedi e nel visitare e fotografare i diversi luoghi. Il progetto intende collegare attraverso gli antichi percorsi pedestri la via Francigena, che passa da Viverone, con il Cammino di Santiago, che atraversa il nord della Svizzera, e in particolare vorrebbe unire idealmente il Santuario di Oropa e quello di Einsiedeln, entrambe dedicati alla Madonna Nera, due Madonne nere, tra le oltre 700 presenti in Europa.

La maggior parte del percorso di questa prima parte del lavoro, al quale seguira' il completamento da Domodossola alla Svizzera, ricalca il Cammino di San Carlo, percorso da San Carlo Borromeo da Arona verso il Biellese.La mostra illustra i Santuari, i monasteri, i Sacri Monti incontrati nel percorso, ed ogni gruppo di foto (in totale sono piu' di 80) ha una sua spiegazione sui luoghi illustrati, che sono sconosciuti a tanti.

Sara' visibile ad Oropa sicuramente fino all'11 di Agosto, e probabilmente fino alla fine del mese. Venerdi' sera alle 21 presso la sala Frassati verra' presentato un audiovisivo commentato che illustrera' piu' dettagliatamente (sono piu' di 500 foto) in circa 50 minuti, tutto il lavoro fatto, con gli interni delle chiese che tanti non hanno mai potuto visitare perche' aperte solo in occasione di certe ricorrenze religiose. 

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore