/ Music Cafè

Music Cafè | 21 luglio 2017, 09:48

Campus musicali e concerti serali conquistano Pettinengo

Campus musicali e concerti serali conquistano Pettinengo

Dal 16 al 22 luglio il comune di Pettinengo ha ospitato la 6°  edizione del Campus Musicale Internazionale Estivo: tutte le sere, ad ingresso libero, concerti con maestri ed allievi volti a coinvolgere gli ospiti presenti.

Nella serata di mercoledì 19 luglio, a Pettinengo, nell’oratorio intitolato a san Grato e sant’Eusebio, in frazione Gurgo si è tenuto un concerto con sonate barocche, tratte da opere di Wolfgang Amadeus Mozart, Joseph Bodin de Boismortier, Girolamo Fantini e Franz Taus, eseguite con strumenti classici: fagotto barocco, corno barocco, corno di bassetto, clarinetti, flauto e la monodia del basso continuo, caratterizzante il Barocco musicale. In scena allievi dai 14 anni di età e docenti professionisti di “Adagio ma non troppo”, titolo del Campus Musicale Internazionale Estivo di Pettinengo, iniziato domenica 16 luglio, ideato da don Fernando Gallu, Leonardo Dosso, Daniela Creglia e Andrea Trivero. Agli strumenti, Leonardo Dosso – fagotto moderno, barocco e classico; Rocco Carbonara – clarinetto moderno e antico; Enea Leone – chitarra moderna e dell’Ottocento; Daniela Creglia – pianoforte e accompagnamento pianistico; Alfredo Pedretti – corno moderno e naturale, Maurizio Saletti – flauto traverso e traversiere. A fine serata, allievi, docenti e pubblico si sono recati a visitare al Museo delle Migrazioni, Cammini e Storie di Popoli. Iniziativa patrocinata dal Comune di Pettinengo, dalla Parrocchia dei santi Stefano e Giacomo e dall’Associazione Pacefuturo Onlus. Settimana intensa di appuntamenti con concerti serali. Il Campus prevede, infatti, lezioni individuali e cameristiche quotidiane, oltre a concerti pubblici di docenti e studenti. Lezioni e concerti tutte le sere in diverse sedi, dislocate nel territorio Pettinengo, coinvolgendo la popolazione e gli allievi del Campus alloggiati nella sede di Villa Piazzo, invitati a suonare con entusiasmo, ma con totale assenza di competizione, e a vivere la bellezza e la ricchezza del territorio di Pettinengo.

Altri appuntamenti sono in agenda nei prossimi giorni: ieri sera,giovedì 20 luglio, alle  21, si è svolto nella chiesa parrocchiale di Vaglio il Concerto degli studenti mentre stasera, venerdì 21 luglio, alle 21, nella chiesa di San Rocco di Pettinengo, concerto degli ensemble strumentali; Infine, sabato 22 luglio, alle  16, a Villa Piazzo di Pettinengo, consegna dei diplomi e concerto finale.  

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore