SPORT - 21 giugno 2017, 07:50

Torna la Biella-Monte Camino con la novità della non competitiva

Torna la Biella-Monte Camino con la novità della non competitiva

L’Associazione Sportiva Dilettantistica G.S.A. Pollone (Gruppo Sportivo Alpini nucleo di Pollone) organizza domenica 25 giugno 2017 la 17° edizione della “Biella-Monte Camino, Memorial Marco e Paolo Cavagnetto”, (23 km e 2000 m circa di dislivello) gara regionale di corsa in Montagna di gran fondo, in collaborazione con il Gruppo Volontari AIB di Biella, il Soccorso Alpino di Biella e alcuni Gruppi Alpini della Provincia di Biella. Ha raggiunto la 17° edizione: il numero dei partecipanti è passato dai 120 delle prime edizioni ai 250 circa delle ultime, che per una gara di corsa in montagna è sicuramente un livello interessante.

Il percorso è quello dello scorso anno che offre difficoltà abbordabili anche per quegli atleti che non sono abituati a correre in montagna: si parte da Biella e dopo 1 km di strada, ci s'inoltra nel parco cittadino del "Bellone". Usciti dal parco, seguendo via Garella si raggiunge il sentiero che costeggia il rio Bolume che raggiunge la strada dei Galinit. Attraversato il Favaro si raggiunge il sentiero del vecchio trenino; lungo il sentiero che passa dalla palestra di roccia di Oropa-Bagni si raggiunge la strada del Tracciolino. Attraversato il Cimitero di Oropa, si transita nel piazzale della funivia per raggiungere il sentiero della Pissa: da qui inizia la parte più impegnativa del percorso, per mulattiere si raggiunge l'arrivo al M.te Camino a 2400 m.l.s.m. e dopo circa 20 km. E’ previsto un cancello orario al Rifugio Savoia (circa al 17° km) con il tempo di 3h45’; il tempo max per coprire l’intero percorso è di 5h.

Lo scorso anno i vincitori sono stati: per il settore maschile, Enzo Mersi dell’Atletica Monterosa M.F., con il tempo di 2h14’25” (ad oggi non ancora iscritto) e per il settore femminile Katarzyna Kuzminska della Atletica Canavesana con il tempo di 2h39’49”, specialisti della corsa in montagna. Continuano a resistere i record maschile e femminile, stabiliti da Lanza Massimo nel 2003 in 2h06’09” e da Bosco Ornella nel 2005 stabilito nel 2005 in 2h34’55” (anche se il percorso è stato leggermente modificato). Ad oggi è difficile fare un pronostico del probabile vincitore in campo maschile e femminile; per ora annoveriamo la forte atleta Svizzera, Susanna Serafini, seconda alla Ivrea Mombarone nel 2015. Le iscrizioni si chiuderanno venerdì 23 alle 12.00 ma sarà possibile iscriversi ancora sabato pomeriggio e domenica mattina con un piccolo sovraprezzo.

Novità di quest’anno, l’inserimento di una gara non competitiva su percorso ridotto, da Oropa al Rifugio Savoia (circa 4,5 km e 600 m di dislivello), passeggiata ludico motoria e nordic walking, libera a tutti Possono partecipare tutti gli atleti maggiori di 18 anni in possesso di certificato medico sportivo per l’attività agonistica in corso di validità. 

Infine il programma delle manifestazioni:
COMPETITIVA - Sabato dalle ore 16.30 alle ore 18.30 distribuzione dei pettorali ed iscrizioni, presso l’INFO POINT della manifestazione ROCK OUT  Biella Mountain Fest in Occhieppo Superiore via Martiri della Libertà n. 29 (Villa Mossa);
 Domenica dalle ore 7.00 distribuzione dei pettorali e iscrizioni aperte per i ritardatari;  chiusura iscrizioni ore 8.15;  partenza ore 8.30;

NON COMPETITIVA - Domenica dalle ore 9.00 iscrizioni aperte presso la stazione di partenza della funivia ad Oropa (il costo è di € 10,00 e comprende: pacco gara, ristoro e discesa in funivia);  partenza ore 10.00;  premiazioni per entrambe le manifestazioni alle ore 15.30 ad Oropa nei pressi del giardino Botanico (in caso di brutto tempo si svolgeranno presso la sala Giovanni Paolo II della Basilica Nuova del Santuario). Sarà assicurato servizio medico e ambulanza per la durata dell’intera manifestazione. Per ulteriori informazioni si possono contattare i responsabili ai seguenti nr.: 015.61257- 015.61277-015.2537642 e/o visionando il sito www.gsapollone.it.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

SU