SPORT - 21 giugno 2017, 12:07

Il TeamVolley chiude stagione straordinaria con tre ambiti premi

Agli Oscar del Volley che si terranno nell’Auditorium della Banca Popolare di Novara, il sodalizio cossatese salirà sul palco grazie alle vittorie maturate nei campionati Territoriali Under 13, 14 e 18

Il TeamVolley chiude stagione straordinaria con tre ambiti premi

Perchè una pallavolista biellese dovrebbe scegliere di giocare nel Teamvolley?

La struttura costruita nel tempo dal consorzio Teamvolley (composto dalle tre società Lessona Volley, Quaregna Volley e Splendor Cossato) offre un percorso completo e progressivo che permette di accompagnare la crescita di un atleta a partire dal minivolley, attraverso i vari campionati giovanili, fino a quelli di categoria regionale di serie C e serie D, disputati ancora in età giovanile.

«Questo percorso si fonda sulla possibilità, conquistata negli anni grazie ai buoni risultati ottenuti, di confrontarci sin dall'inizio con le migliori squadre del territorio – spiegano all’unisono i tre presidenti Mauro Gualinetti, Marco Motto e Tiziano Tescari -. Infatti la nostra società può prendere parte al girone Elite (8 posti tra le provincie di Biella, Vercelli, Novara, Verbania e Alessandria). Inoltre solo per la categoria Under16 il Teamvolley ha un posto nel campionato regionale tra le migliori 12 del Piemonte. Questo permette la crescita tecnica delle ragazze attraverso il confronto di alto livello».

Nella stagione appena terminata le squadre giovanili del sodalizio hanno partecipato ai seguenti campionati: annata 2004, campionato Under 13 Fipav dove si è laureata campione Territoriale (BI-VC-NO-VB-AL) e tra le 12 migliori squadre in Piemonte; nel campionato Under 14 Pgs è arrivato il primo posto nel girone Under14 e primo posto nella seconda fase Under14+Under16.

L’annata 2003 ha partecipato al campionato Under 14 Fipav Elite piazzandosi al secondo posto nel girone tra le 8 migliori formazioni del territorio, inoltre ha centrato il titolo di campione Territoriale (BI-VC-NO-VB-AL), qualificazione tra le migliori 4 formazioni in Piemonte e concludendo la Final Four al terzo posto assoluto in Piemonte. Nel campionato Under 16 Fipav Elite è stato centrato l’ottavo posto nel girone tra le 8 migliori formazioni del territorio, raggiunti gli ottavi di finale del campionato. Infine la Selezione territoriale che raggruppa le migliori atlete delle provincie di Biella, Vercelli, Novara, Verbania e Alessandria ha visto quest'anno 4 atlete del Teamvolley convocate per tutti gli allenamenti svolti tra i mesi di marzo e maggio, mentre due di loro hanno partecipato il 28 maggio al Trofeo delle Provincie contro le selezioni di Cuneo-Asti, Torino e Val d'Aosta.

L’annata 2001-2002 ha partecipato al campionato Under 16 Eccellenza Regionale chiuso con il quarto posto della prima fase, completando il percorso tra le 12 migliori squadre in Piemonte. Il gruppo ha preso parte al campionato di Prima Divisione, concluso con l’ottavo posto nella prima fase e il quinto nella seconda fase.

L’annata 1999-2000 si è laureata campione Territoriale nell’Under 18 (BI-VC-NO-VB-AL), qualificandosi tra le migliori 4 formazioni in Piemonte.

«Queste sono le possibilità che hanno le atlete della nostra società – proseguono i tre massimi dirigenti del Teamvolley -. La possibilità di confrontarsi subito con le migliori realtà del territorio che comprende le province di Biella, Vercelli, Novara, Verbania e Alessandria, nella loro fase di maggior crescita tecnico-tattica. Siamo certi che sia la chiave per le atlete stesse di prepararsi al meglio per il salto che già in età giovanile potrà avvenire verso i campionati regionali di serie C e D. Infatti entrambi questi campionati sono da noi affrontati con squadre composte da ragazze cresciute sul territorio biellese e la cui età media è tra le più basse in regione».

Per la C l’età media è di 18 anni (una giocatrice del ‘96, due del ‘97, cinque del ‘98, due del ‘99, una del 2000 e una del ‘01): la squadra ha concluso al secondo posto la regular season, giocandosi per il secondo anno consecutivo i playoff promozione in B2. La serie D ha avuto un’età media di 16,5 anni (una giocatrice del ‘96, una del ‘98, una del ‘99, otto del 2000, una del ’01 e una del ‘02): quinto posto in campionato.

«Altre atlete Teamvolley passate da questo percorso giovanile e non più sul territorio per motivi di studio hanno anche quest'anno disputato campionati Nazionali in altre squadre – concludono Gualinetti, Motto e Tescari -. L'impegno che si richiede a tutte le ragazze è di tre allenamenti settimanali e la disponibilità a svolgere due campionati in modo da poter aumentare sia il volume di gioco, sia le difficoltà dello stesso».

A conclusione di una stagione strepitosa il TeamVolley riceverà giovedì 22 tre ambiti premi. Nel corso delle premiazioni dei campionati 2017 ‘Gli Oscar del Volley’ che si terranno nell’Auditorium della Banca Popolare di Novara, il sodalizio cossatese salirà sul palco grazie alle vittorie maturate nei campionati Territoriali Under 13, 14 e 18.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

SU