COSTUME E SOCIETÀ - 21 giugno 2017, 15:14

Acli Biella raccoglie adesioni per cinque progetti di servizio civile

Acli Biella raccoglie adesioni per cinque progetti di servizio civile

In un contesto sociale complesso e frammentato, in un tempo in cui le generazioni faticano a dialogare, la Repubblica italiana ha saputo dotarsi di una straordinaria risorsa educativa, ancora oggi ancora poco riconosciuta e valorizzata: si tratta del Servizio civile nazionale, istituito con legge n. 64 del 2001.

Anche per l’anno 2017-2018 le ACLI di Biella stanno raccogliendo adesioni di giovani, ragazze e ragazzi dai 18 ai 29 anni a  5 progetti di servizio civile che inizieranno a fine anno, ma ai quali  l’adesione deve venire data entro sabato 24 tramite l’associazione che provvederà al recapito a Roma.

Per l’adesione si possono scaricare i moduli da compilare dal sito www.aclibiella.com  e consegnarli in cartaceo o trasmetterti compilati per posta elettronica a info.aclibiella@gmail.com.

Ecco una breve descrizione in sintesi dei progetti che si può trovare ampliata sul sito sopra citato:

 “Anziani: una risorsa da valorizzare”, che si occuperà di attivare un dialogo volontario-anziani attraverso iniziative culturali, attività educative ed azioni che promuovano uno stile di vita sano ed attivo; 

“Ci sono anch’io!”, che si pone l’obiettivo di alleviare l’isolamento sociale vissuto dalle donne impiegate nel lavoro domestico e di cura, creando servizi a sostegno della persona ed iniziative di socializzazione; 

“Diretti ai diritti”, con lo scopo di reagire alle crescenti situazioni di povertà mediante l’apertura di uno sportello informativo che sappia rispondere alle esigenze o mettere in contatto l’utenza con i professionisti;

“LegalMente” è nato per promuovere i valori della società civile e diffondere la cultura della legalità, facilitando il confronto ed il dialogo per ridurre fenomeni di devianza ed emarginazione sociale; 

“Siamo tutti uguali” ha come obiettivo l’integrazione dei cittadini di origine straniera e la comprensione della questione migratoria da parte dei cittadini italiani mediante attività formative per gli uni e spazi di incontro, di riflessione e di discussione per gli altri.

L’impegno richiesto è di 30 ore settimanali e su 5 giorni con orari da concordare e il compenso di circa € 430 mensili, il luogo di riferimento per il servizio è la sede Acli di Biella.

Per informazioni contattare il 393 1650202 oppure rivolgersi  alle ACLI di via Galileo Galilei, 3, ai numeri  015-015 23630, 20515 o 015 8970322.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

SU