Valle Cervo - 20 giugno 2017, 12:28

Andorno: Buona riuscita del progetto "A scuola con gusto"

Andorno: Buona riuscita del progetto "A scuola con gusto"

Insieme all'anno scolastico è terminato con successo il progetto “ scuola con gusto” presso la Scuola Secondaria di Primo grado di Andorno Micca. Ideatrice e anima del progetto è stata la dottoressa Roberta Sturaro, laureata in Scienze Infermieristiche presso l’Università di Ivrea e con un esecutive master in cibo e salute ottenuto presso l'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Bra-Pollenzo.

I ragazzi di prima media dell'istituto sono stati guidati mensilmente attraverso lavori di gruppo, video e lezioni frontali alla scoperta di ciò che realmente si nasconde dietro al cibo. I lavori sono iniziati con un'analisi dei cinque sensi, nella quale i ragazzi hanno effettuato anche piccoli assaggi, per poi proseguire con l'importanza del cibo nella nostra cultura e terminare con la creazione di un piccolo orto. Grazie al prezioso aiuto di Guido, un esperto nel settore, i ragazzi, armati di zappa e un pizzico di buona volontà, hanno seminato alcuni ortaggi, sperando di raccogliere i frutti a settembre.

La buona riuscita del progetto è da attribuire, oltre al personale qualificato che ha lavorato, alla buona sinergia tra Istituto Comprensivo e Comune di Andorno che ha contribuito, acquistando il materiale necessario.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

SU