CULTURA E SPETTACOLI - 15 giugno 2017, 09:01

Valle San Nicolao: Concerto degli Asuma Brazilian Quartet in piazza della chiesa

Valle San  Nicolao: Concerto degli Asuma Brazilian Quartet in piazza della chiesa

Domani, venerdì 16 giugno, la parrocchia di Valle San Nicolao ripropone, in collaborazione con il Circolo Amici del paese,  la manifestazione Valle d'estate.
Ospiti della serata gli Asuma Brazilian Quartet, che si esibiranno, alle 21, nel piazzale della chiesa. Band musicale nata  nel 2006 col preciso scopo di unire la musica brasiliana d'autore a concezioni più esplicitamente europee della musica jazz, gli Asuma sono considerati uno dei progetti più riusciti e collaudati in ambito nazionale, con un nutrito numero di consensi da parte della critica e del pubblico.  

I componenti del quartetto sono il vocalist Enzo Antonicelli, che dopo gli esordi al pop si converte al jazz mettendo la sua vocalità a disposizione di una inconsueta libertà interpretativa, dove il controllo accademico della tecnica è solo un mezzo per usare la voce come strumento, lasciando spazio all'immediatezza.
Al pianoforte si esibisce Fabio Gorlier, musicista sopraffino, permeato di virilità solistica, stile cristallino e un profondo senso lirico.
Temperamento e totale immaginazione sono le caratteristiche principali del batterista Massimiliano Simini, allievo di Tullio De Piscopo, un drumming che gli ha consentito di creare un personalissimo dinamismo, duttile e perfettamente consono all'intensità percussiva della musica verdeoro.
Infine Alessandro Fassi, ideatore di questo progetto musicale, spetterà il compito di suonare il basso elettrico e di riversare tutta la sua esperienza di arrangiatore e di sperimentatore, grazie alle molteplici esperienze musicali che lo hanno visto spaziare dal teatro alla world music, dal jazz al funk.  

g. c.

Ti potrebbero interessare anche:

SU