/ Valle Elvo

Valle Elvo | 15 giugno 2017, 18:34

Occhieppo Superiore: Villa Mossa apre i cancelli alla 2ᵃ edizione di Rock Out

Adriano Monteleone e Francesco Rossetti

Adriano Monteleone e Francesco Rossetti

Per noi biellesi è abbastanza normale parlare di montagna. Basta alzare lo sguardo nella direzione giusta e le vediamo: millenarie, e rassicuranti. Poi, storicamente, siamo andati a cercarne altre, in Italia e nel mondo. Ma siamo fatti così, noi biellesi. Non ci piace... accontentarci. E la montagna, appunto, è la grande protagonista di una bella manifestazione ad Occhieppo Superiore. Si chiama "Rock Out" ed è giunta alla sua seconda edizione. 

La location è davvero prestigiosa: Villa Mossa, fresca di vernissage, ospiterà per quattro giorni un cartellone pieno di eventi, musica e food. Il tutto grazie alla Pro Loco, con il patrocinio del Comune di Occhieppo Superiore. Questa mattina, giovedì 15 giugno, proprio in Sala consiliare, Adriano Monteleone (presidente della Pro Loco) e Francesco Rossetti (segretario) hanno svelato alla stampa il programma completo della manifestazione: si parte giovedì prossimo 22 giugno (alle 19) con il coro "Genzianella", a seguire (alle 22), conferenza di Luca Mercalli che parlerà dei cambiamenti climatici con particolare riferimento alla montagna.

Venerdì 24, cena della Pro Loco e, alle 21, incontro con la forte alpinista Tamara Lunger.

Sabato 24, si comincia presto, già dal mattino, con le qualificazioni della gara di Coppa Italia sulla parete artificiale (alta 15 metri e con un settore strapiombante) tracciata da Alberto Gnerro, notissimo climber biellese. La competizione nazionale proseguirà al pomeriggio per concludersi in serata con le finali. Alle 22, Andrea Gobetti incontrerà i presenti per raccontare l'evoluzione tecnica dell'arrampicata e la filosofia di vita che ne costituisce la fondamenta. A seguire ancora musica.

Domenica 25, come lo scorso anno, sport per tutti. Dopo aver parlato per tre giorni di montagna, arrampicata e outdoor, chi vorrà potrà iscriversi alle attività proposte dalle associazioni sportive che partecipano alla manifestazione e potrà cimentarsi sul tracciato della parete artificiale che solo il giorno prima ha "ospitato" la gara di Coppa Italia. 

Tra gli eventi collaterali alla manifestazione bisogna assolutamente rimarcare la 17.a gara podistica Biella-Monte Camino, con partenza alle 8.30 dal piazzale antistante la Provincia di Biella. La corsa di 22,7 chilometri (D+ 2000m) è organizzata come da tradizione dal GSA Pollone. Il costo di iscrizione ammonta a 25 euro (entro le 12 del 23 giungno) o a 35 euro (prima della gara).

All'interno del cortile di Villa Mossa, poi, ci saranno installazioni sui prossimi eventi sportivi che si terranno in tutto il Biellese a partire da Special Olympics, fino alle occasioni direttamente legate alla montagna. Nella Sala delle Carrozze, all'interno della villa, saranno esposte fotografie di montagna. Nell'area eventi, street art e, tra gli altri, un gazebo dedicato ai rifugi alpini con un plastico delle valli biellesi.  

Vincenzo Lerro

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore