EVENTI - 13 giugno 2017, 09:36

Coggiola: "Dal genio alla fanteria, dagli altipiani alla Macedonia"

Coggiola: "Dal genio alla fanteria, dagli altipiani alla Macedonia"

L'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia organizza a Coggiola, venerdì 23 giugno 2017, nel salone della scuola dell’infanzia “Ex asilo Don Fava”, in frazione Granero, alle 21, la presentazione della sua più recente pubblicazione sui fronti orientali. Dal genio alla fanteria, dagli altipiani alla Macedonia.

Il diario di guerra di Gino Fava D'Alberto. 1915-1918, di Tiziano Bozio Madè, realizzata con il patrocinio del Comune di Coggiola. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con la Biblioteca comunale di Coggiola. Il volume contiene il racconto della Grande Guerra di Gino Fava D'Alberto, ufficiale coggiolese che visse entrambi i conflitti: nel primo avviò la sua carriera militare, nel secondo conobbe l'esperienza dell'internamento nei lager nazisti dopo l'armistizio dell’8 settembre 1943.

Il diario, sotto la guida esperta di Tiziano Bozio Madè, che ne ha curato il commento con grande attenzione anche alle vicende degli altri soldati della comunità, costituisce un importante tassello che concorre all'obiettivo delle celebrazioni del centenario della Grande Guerra di rimuovere definitivamente lo scarso interesse generale nei confronti del conflitto, spesso colpevolmente dimenticato anche dagli storici, dando ampio spazio alla memorialistica attraverso la ricerca, lo studio e la pubblicazione del racconto dell’esperienza vissuta, che ebbe il carattere di assoluta e spesso tragica novità. 

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

SU