CULTURA E SPETTACOLI - 10 giugno 2017, 17:41

Si alza il sipario sulla stagione 2017 della Rete Museale Biellese

Tutti i 29 siti apriranno al pubblico dalle 14 alle 19. Al Museo del Territorio inizia la kermesse degli Itinerari Musicali con il "Trio Epos"

Si alza il sipario sulla stagione 2017 della Rete Museale Biellese

Domenica 11 giugno inizierà la nuova edizione della Rete Museale Biellese. Come annunciato nello scorso comunicato, quest'anno la rete si estenderà a 29 siti distribuiti su tutto il territorio della provincia, tra ecomusei, musei, castelli, palazzi e aree naturalistiche. Bagni di cultura e bellezze artistiche per tutta l'estate: fino al primo di ottobre, per ogni domenica, i siti saranno visitabili. La novità più grande riguarda gli 8 nuovi ingressi: la Casa Menabrea di Biella; il Monastero Cluniacense di Castelletto Cervo; a Pettinengo il Museo degli Acquasantini, il Museo delle Migrazioni e il Museo dell'Infanzia; il Museo dell'Oro e della Bessa di Zubiena; Palazzo Ferrero di Biella; il Santuario di San Giovanni a Campiglia Cervo.

Il comune di Pettinengo, che ospiterà ben tre luoghi d'interesse, ha inaugurato domenica scorsa, presso l'oratorio di San Rocco, il Museo della Sacralità dell'Acqua e degli Acquasantini. Circa duecento persone hanno presenziato alla manifestazione, introdotta da un concerto del quartetto di fagotti Quadrivium; in seguito, una visita guidata ha svelato le interessanti peculiarità dell'allestimento.Con l'apertura di domenica partiranno i primi eventi.

Anche quest'anno la musica si sposerà con i musei della Rete, grazie alla kermesse degli Itinerari Musicali. Saranno dodici gli appuntamenti gratuiti dedicati alle note e il calendario si svilupperà in luoghi unici per la tradizione del territorio, ai quali sarà legato il programma musicale. La novità del 2017 riguarda i "Pensieri itineranti", un'iniziativa che raccoglierà le impressioni del pubblico ispirate dal contesto del luogo e, ovviamente, dalla musica. La prima tappa sarà questa domenica al Museo del Territorio di Biella: dopo la visita guidata delle 16, alle 17 è in programma il concerto "I Giovani per la Musica 1 - Quadri Musicali tra Romanticismo e Impressionismo".

L'esibizione sonora è affidata al Trio Epos, che vedrà Claudia Irene Tessaro al violino, Camilla Patria al violoncello e Alessio Enea al pianoforte, mentre le musiche saranno di Dvorak e Debussy. Il prossimo show si terrà domenica 18 giugno al Castello Vialardi di Verrone.

Redazione B.

Ti potrebbero interessare anche:

SU