/ SPORT

SPORT | 02 giugno 2017, 17:43

Ciclismo: Memorial Lava & Borrione a Martinelli. Due corridori in ospedale dopo una caduta

Ciclismo: Memorial Lava & Borrione a Martinelli. Due corridori in ospedale dopo una caduta

Va in Lombardia la scultura in legno messa in palio per il Memorial Lava-Borrione, gara ciclistica della categoria Allievi organizzata oggi, 2 giugno, a Valdengo dall’Ucab Biella, in collaborazione con Il Gruppo Amici Sportivi di Valdengo in Festa.

Sul traguardo posto davanti agli impianti sportivi del paese, Alessio Martinelli del Team Giorgi, squadrone di Bergamo che piazza ben sei corridori nei primi dieci, ha conquistato il successo finale. Il premio alla memoria di Adriano Pella, invece, è andato a Nicola Bordoli, il combattente di giornata.

La corsa è stata immediatamente viva con allunghi e rilanci fin dai primi metri dal via con un plotone già allungatissimo ancor prima del primo passaggio sullo strappo di via San Biagio. Dodici i giri del memorial valdenghese per un totale di 54 chilometri, percorsi dai corridori a quasi 42 orari di media. In fuga ci va per molti chilometri proprio Bordoli che è ripreso a due tornate dalla fine dalla coppia Martinelli - Bagatin, prima di essere raggiunto definitivamente dal gruppo. Gruppo che ha lasciato fare sotto il fortissimo sole del 2 giugno, tanto che la coppia in testa ha mantenuto quel vantaggio residuo di sette secondi che è valsa la volata a due. Paura poco prima del traguardo quando è avvenuta una brutta caduta che ha coinvolto diversi corridori. Due di loro sono stati ricoverati all'ospedale di Ponderano per accertamenti e sottoporsi ad ulteriori esami. Le loro condizioni non destano preoccupazioni.

"Corsa selettiva - commenta a fine prova il presidente dell’Ucab Filippo Borrione - con metà dei corridori al traguardo e resa dura dal caldo ma anche dai continui rilanci dei ragazzi in gara. Alla fine quello che apparentemente potrebbe sembrare un banale circuito premia corridori completi e che, come testimonia il passato, sapranno distinguersi anche in futuro. Un grazie a Valdengo in Festa, Vittoria Shoes e a tutti i soci UCAB che hanno premesso la splendida riuscita organizzativa".

Ordine d'arrivo:
Iscritti: 128, Partiti: 114. 

1. Alessio Martinelli (Team Giorgi) km 54 in 1h17’18” media 41,915 km/h

2. Christian Bagatin (Sc Orinese)
3. Giorgio Cometti (Team Giorgi)
4. Andrea D’Amato (Team Giorgi)
5. Nicola Plebani (Team Giorgi)
6. Stefano Rizza (E-Volution Città di Valenza)
7. Marco Fieni (Team Giorgi)
8. Emmanuel Signorello (Uc Alassio)
9. Stefano Paradiso (Team Giorgi)
10. Alessio Todescato (Pedale Ossolano)

 

 

l.l.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore