- 25 maggio 2017, 11:55

Eco-Festival a Candelo, Cosrab e Comune insieme per la tutela ambientale

Tra le rue dell’antico borgo medievale del Ricetto, dal 3 al 5 giugno, mostre sul tema del riciclo, stand a tema ambientale, visite guidate, laboratori con musicisti che utilizzano strumenti costruiti con materiale di recupero, presentazione di libri, tavola rotonda con esperti

Eco-Festival a Candelo, Cosrab e Comune insieme per la tutela ambientale

 

La Giornata Mondiale dell'Ambiente è stata proclamata nel 1972 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite. Viene celebrata in tutto il mondo e rappresenta l'occasione per stimolare la consapevolezza della fragilità del sistema Ambiente. Varie attività puntano alla sensibilizzazione dell'opinione pubblica sugli aspetti di carattere fondamentale per la vita degli esseri umani sul pianeta Terra.

In tale contesto s’inserisce il progetto del Festival dell’ambiente e del riciclo, presentato ieri mattina, 24 maggio, organizzato da Cosrab insieme a I Borghi srl, Comune e Pro Loco di Candelo. La prima edizione dell'Eco-Festival, dedicata alla tutela dell'ambiente, prenderà il via sabato 3 giugno al Ricetto di Candelo e vede la collaborazione di ATL, provincia di Biella, Seab, Enerbit, Cordar e Regione Piemonte. Al progetto collaboreranno anche varie associazioni a valenza ambientale, enti e aziende locali come sponsor.

 

"Il progetto - dichiara il presidente di Cosrab, Michele Lerro - nasce dalla volontà del sindaco Mariella Biollino di organizzare un evento al Ricetto dedicato alla tutela ambientale, in concomitanza con la Giornata Mondiale dell'Ambiente. Abbiamo accolto con piacere la proposta, perché eventi di questo tipo rappresentano un'occasione per entrare a contatto diretto con le famiglie e la cittadinanza, in modo da attuare una politica di sensibilizzazione che vorremmo incrementare nel futuro. Ogni politica istituzionale rischia di non essere efficace senza l'informazione: per questo vogliamo sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell'ambiente e far comprendere i vantaggi che derivano da una corretta raccolta differenziata. Ringraziamo il Comune di Candelo e il sindaco Biollino, sempre molto sensibile alla tematica ambientale". 

L'Eco-Festival avrà inizio sabato 3 giugno alle 15,30 con l'inaugurazione dell'evento e delle mostre Riciclarte, a cura di Lelia Mariani e Davide Lazzarini, Chemiocreatico di Rosita Cupertino, Nuova belle arti Vercelli e Synergia. Alle 16, incontro con Cesarina Ferruzzi, autrice de “Il cielo a sbarre”, che insieme a Raffaello Tonon presenterà il suo libro. A seguire, performance artistica di Synergia a cura di Chiara Sarteur e Rosita Cupertino con i ragazzi delle scuole superiori di Biella, street food ed eco-aperitivi in collaborazione con Slow Food.

"L'Eco-Festival - spiega il vicepresidente di Cosrab, Alessandro Pizzi - è un'attività che espone l'utilizzo alternativo dei rifiuti, allo scopo di valorizzare i prodotti. Durante i tre giorni di Festival, saranno esposte una compostiera di comunità, prototipo di quelle utilizzate nei paesi montani e collinari per raccogliere l'organico e creare il compost, e un'ecostazione tecnologicamente avanzata all'ingresso del Ricetto, a disposizione giorno e notte, nella quale è possibile conferire un'ampia gamma di rifiuti senza doverli portare all'ecocentro. Verranno poi presentati alcuni progetti, come quello di utilizzare i lombrichi per smaltire gli sfalci d'erba e produrre humus, oltre alle iniziative di raccolta differenziata con le scuole".

Domenica 4 giugno, durante tutto il giorno, mercatino a chilometri zero tra le rue del borgo. Disponibili su prenotazione, ecocestini per picnic nel borgo con i produttori a cura di Slow Food. In giornata si terranno inoltre laboratori tematici a cura degli istituti superiori del territorio. Dalle 10 alle 12, passeggiata in Baraggia nell’ambito del progetto “Comunità di Storie” (su prenotazione al 329/1477821). Nel pomeriggio, laboratori con Slow Food sullo spreco alimentare e laboratorio musicale a cura del duo Arsumà: Massimo Losito alla fisarmonica, accompagnato da Guido Antoniotti che si esibirà con strumenti costruiti con materiale riciclabile.

Lunedì 5 giugno infine, spazio alla tavola rotonda con esperti del settore, organizzata da Cosrab, aperta agli amministratori e alle comunità locali: nel corso dell'incontro, due funzionari della Regione Piemonte esporranno la nuova legge regionale sui rifiuti, che impone ai Comuni tempi e percentuali da raggiungere sulla raccolta indifferenziata. Questa legge potrà inoltre garantire un futuro a consorzi come il nostro, ricollocandoli con una certa precisione all'interno del quadro normativo. A seguire, interventi sul compostaggio di comunità, a cura di Montalbano Recycling, e sulle esperienze derivanti dalla dotazione dell'isola ecologica tecnologicamente avanzata.
La kermesse chiuderà alle 21 al Cinema Verdi con la proiezione del film “Punto di non ritorno” (Before the flood) di Fisher Stevens in collaborazione con Leonardo di Caprio e National Geographic. L'ingresso è libero.

bi.me.

Ti potrebbero interessare anche:

SU